Anno: XXV - Numero 72    
Venerdì 26 Aprile 2024 ore 13:00
Resta aggiornato:

Home » Gli auguri di Pasqua della banca di Piacenza

Gli auguri di Pasqua della banca di Piacenza

Splendida cornice e Basilica gremita

Gli auguri di Pasqua della banca di Piacenza

Una Basilica di San Savino gremita in ogni ordine di posti ha fatto da cornice alla 38ª edizione del Concerto di Pasqua, offerto alla comunità piacentina dalla Banca di Piacenza e nato nel 1987 da un’idea del compianto presidente Corrado Sforza Fogliani. Il tradizionale concerto – presentato da Lavinia Curtoni, dell’Ufficio Relazioni esterne della Banca e tornato nel tempio romanico che l’aveva ospitato fino al 2017 – è stato affidato, come sempre, alla direzione artistica del Gruppo strumentale Ciampi. Diretto dal maestro Mario Pigazzini, è stato eseguito dall’Orchestra Filarmonica Italiana con la consueta

partecipazione del Coro Polifonico Farnesiano (voci bianche, giovanili e miste). Voci soliste: Erika Dilger, Alessia Minnone (soprani); Samantha Ferrari (contralto); Antonio Cerreto (tenore); Alessandro Molinari (basso). All’organo, Mattia Marelli. Tutti applauditissimi, con bis finale del canto Alleluja da “Il Messia” di G. F. Haendel. Questo il programma proposto al numeroso pubblico (presenti, accolti dai componenti

dell’Amministrazione e della Direzione della Banca, la massime autorità civili, militari e religiose): Marc-Antoine Charpentier (1643-1704) Stabat Mater (per soli, coro giovanile, coro di voci bianche e continuo); Giovanni P. L. da Palestrina (1525-1594) Pueri Hebraeorum (per coro di voci bianche a quattro voci); Michelangelo Grancini (1609-1669) Dulcis Christe (per coro di voci bianche e organo); Lorenzo Perosi (1872-1956) Exaudi Domine (per coro di voci bianche e organo); Giovanni P. L. da Palestrina (1525-1594)

Super flumina Babilonis (per coro misto a quattro voci); O bone Jesu (per coro misto a 6 voci); Claudio Monteverdi (1567-1643) Surgens Jesus (per tre voci femminili); Adoramus Te Christe (dal primo libro dei mottetti a 6 voci e b.c.); Gabriel Fauré (1845-1924) Cantique de Jean Racine (per coro misto e orchestra); Dietrich Buxtehude (1647-1707) Magnificat anima mea (per soli, coro, orchestra e organo); Heut triumphieret Gottes Sohn (BuxWV 43) (cantata per soli, coro e orchestra); Wolfgang Amadeus Mozart (1756 – 1791) Regina coeli KV276 (per soli, coro misto, orchestra e organo).

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter!Ricevi gli aggiornamenti settimanali delle notizie più importanti tra cui: articoli, video, eventi, corsi di formazione e libri inerenti la tua professione.

ISCRIVITI

Altre Notizie della sezione

Archivio sezione

Commenti


×

Informativa

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.