Confprofessioni e Edipro, piano anti-Covid
Confprofessioni e Edipro tendono la mano ai professionisti per reggere la seconda ondata di pandemia e lockdown
In evidenza
Infatti, i due enti stanno promuovendo un programma di welfare professionale: dalla campagna per le vaccinazioni antinfluenzali gratuite – in ottica soprattutto di prevenzione Covid – ai contributi per la didattica a distanza e il baby sitting.
Lo scopo è di colmare il vuoto lasciato dal “Decreto Ristori” che non prevede aiuti per i professionisti e i dipendenti degli studi professionali
Innanzitutto, è stata lanciata la campagna “Pro-Vax 2020” per la prevenzione dell’influenza stagionale e per sensibilizzare i professionisti e i dipendenti degli studi professionali alla vaccinazione.
La campagna prevede:
il rimborso integrale al professionista delle spese sostenute per la vaccinazione antinfluenzale stagionale;
il rimborso del 50% per il vaccino anti-pneumococco.
La campagna, operativa fino al 31 gennaio 2021, interessa anche i lavoratori degli studi professionali iscritti a Cadiprof (e i loro familiari).
Edipro, aiuti per la DAD
Ebipro, dal proprio canto, interviene per agevolare i lavoratori alle prese con la didattica a distanza dei figli (DAD), varando i contributi per:
baby sitting;
l’acquisto di strumenti informatici.
Sul punto, l’intervento è duplice per i dipendenti di studi professionali:
rimborso del 50% (fino a un massimo di 300 euro annui) per l’acquisto di pc e tablet e altri strumenti informatici per lo svolgimento della didattica a distanza dei propri figli;
contributo per servizi baby sitting (pari a un rimborso del 30% dei contributi previdenziali fino a un massimo di 500 euro l’anno) per i lavoratori iscritti all’Ente che intendono assumere una baby sitter.
Notizie Correlate
Confprofessioni: approvato all’unanimità il nuovo statuto
15 Dicembre 2025Le venti Associazioni aprono una nuova fase per la Confederazione, rafforzando governance e rappresentanza.
Confprofessioni, oltre 5 milioni di autonomi, quasi 1,4 sono liberi professionisti
10 Dicembre 2025X Rapporto, 'prevalgono categorie intellettuali, scientifiche e ad alta specializzazione'.
Le libere professioni: un presidio di stabilità e coesione sociale
07 Novembre 2025Nel report “Il ruolo sociale dei liberi professionisti”, elaborato in occasione del Giubileo dei professionisti, Confprofessioni fotografa la realtà degli studi professionali.
