La riforma della legge professionale forense
Convegno oggi a Barletta
In evidenza
In vista del prossimo Congresso Nazionale Forense, anche a Barletta, presso la Chiesa di San Michele, via Cialdini 58, ore 16:00 – 18:00, si apre il dibattito sulla bozza di riforma della legge professionale, con tutti i suoi nodi irrisolti: dalla rappresentanza politica dell’avvocatura alle regole di accesso, dagli obblighi formativi alla monocommittenza, passando per il metodo opinabile seguito per la sua redazione. Un disegno che – in più punti – rischia di irrigidire il sistema, escludere le voci critiche e depotenziare la rappresentanza politica dell’avvocatura.
A discuterne saranno due protagonisti di rilievo del panorama forense:
Cosimo Damiano Matteucci, presidente nazionale di [MGA – Sindacato nazionale forense
Domenico Monterisi, del Foro di Trani, già delegato OUA e attualmente candidato alla carica di delegato congressuale con una lista unitaria che MGA sostiene convintamente, da sempre impegnato nella difesa della democrazia interna alla categoria e nella valorizzazione della funzione sociale dell’avvocato.
Introducono i lavori l’Avv. Francesco Logrieco, presidente dell’Ordine degli Avvocati di Trani, e l’Avv. Ruggiero Marzocca, presidente dell’Associazione Forense “Avvocati Barletta”. Modera l’Avv. Michele Dicuonzo, segretario dell’associazione.
Altre Notizie della sezione
Telemedicina, formazione a Piacenza
16 Ottobre 2026Incontro il 23 ottobre con Enpam e Tech2Doc: focus sulla pratica clinica e 30 crediti Ecm.
Il 62° congresso nazionale del notariato
15 Ottobre 2026A Roma dal 22 al 24 ottobre.
Il Lavoro Che Verrà – Governance e Partecipazione.
15 Ottobre 2026A Lecce dal 22 al 24 ottobre il Convegno Nazionale Di Agi – Avvocati Giuslavoristi Italiani
