La riforma della legge professionale forense
Convegno oggi a Barletta
In evidenza

In vista del prossimo Congresso Nazionale Forense, anche a Barletta, presso la Chiesa di San Michele, via Cialdini 58, ore 16:00 – 18:00, si apre il dibattito sulla bozza di riforma della legge professionale, con tutti i suoi nodi irrisolti: dalla rappresentanza politica dell’avvocatura alle regole di accesso, dagli obblighi formativi alla monocommittenza, passando per il metodo opinabile seguito per la sua redazione. Un disegno che – in più punti – rischia di irrigidire il sistema, escludere le voci critiche e depotenziare la rappresentanza politica dell’avvocatura.
A discuterne saranno due protagonisti di rilievo del panorama forense:
Cosimo Damiano Matteucci, presidente nazionale di [MGA – Sindacato nazionale forense
Domenico Monterisi, del Foro di Trani, già delegato OUA e attualmente candidato alla carica di delegato congressuale con una lista unitaria che MGA sostiene convintamente, da sempre impegnato nella difesa della democrazia interna alla categoria e nella valorizzazione della funzione sociale dell’avvocato.
Introducono i lavori l’Avv. Francesco Logrieco, presidente dell’Ordine degli Avvocati di Trani, e l’Avv. Ruggiero Marzocca, presidente dell’Associazione Forense “Avvocati Barletta”. Modera l’Avv. Michele Dicuonzo, segretario dell’associazione.
Altre Notizie della sezione

Cnpr forum, il futuro di lavoro, previdenza e welfare in Italia.
07 Luglio 2025I giovani sono la chiave della sostenibilità del sistema economico e previdenziale.

Vigilare sulla trasparenza per evitare deriva di opacità e conflitti d’interesse.
07 Luglio 2025Lo ha detto Raffaele Cantone al convegno promosso da ‘Casoria Ambiente’ e patrocinato dall’Odcec Napoli Nord, che si è svolto nella Basilica di San Mauro a Casoria.

Professioni: più giovani nei meccanismi pubblici
07 Luglio 2025Accesso degli under 43 ai collegi dei revisori degli enti locali, quote riservate nelle partecipate e inclusione nei meccanismi della crisi d’impresa. A Civitanova Marche il XX Forum Ungdcec con professionisti da tutta Italia