L’IA NEL CODICE DI CONDOTTA DELL’INT
Alemanno (Int), 'è un supporto, non sostituisce professionisti'
In evidenza

“L’utilizzo dell’intelligenza artificiale o artificial intelligence (AI), nell’ambito di una consulenza, nella redazione di contratti, di approfondimenti o di perizie, da parte del tributarista dovrà essere dichiarato all’ assistito e/o indicato nella documentazione prodotta.”, è questo un comma che sarà aggiunto all’art.28 (Obbligo di informazione) del Codice di condotta etico-deontologica del Tributarista, iscritto all’Istituto Nazionale Tributaristi. Infatti nella già calendarizzata revisione del predetto Codice di condotta, reso obbligatorio dalla legge 4/2013, che sarà posta all’approvazione del Consiglio nazionale INT, il Presidente Riccardo Alemanno, ha annunciato l’inserimento di questo nuovo obbligo etico-deontologico in capo alle tributariste e ai tributaristi iscritti. “L’utilizzo dell’intelligenza artificiale può essere un efficace supporto all’attività del tributarista, ma ciò non può e non deve sostituire la competenza e il valore aggiunto dati dal professionista e deve essere dichiarato all’assistito per il principio di trasparenza nei rapporti professionali.” chiarisce Alemanno, che dichiara: “tratteremo di ciò anche nell’evento on line del prossimo 2 aprile organizzato proprio sull’utilizzo dell’AI nello studio professionale, ci sarà la presentazione di strumenti ad hoc e il confronto con dirigenti del settore Servizi professionale e formazione del Gruppo 24 Ore. Quanto l’AI può dare in termini di qualità al lavoro del tributarista dipende da dove acquisisce le informazioni che poi rielabora in una risposta o in un documento, per cui qualità delle fonti e la competenza del tributarista sono e resteranno indispensabili.”
Quindi mercoledì pomeriggio 2 aprile sulla piattaforma digitale dell’Int oltre a essere trattato l’utilizzo dell’intelligenza artificiale nello studio professionale, si parlerà anche di etica e deontologia abbinata proprio a questi nuovi strumenti. Tra i relatori ci saranno anche due tributaristi, componenti della Commissione fiscalità dell’INT, Fabrizio Artizzu e Salvatore Cuomo, che parleranno della loro esperienza nell’utilizzo degli strumenti oggetto di presentazione, già adottati nei loro studi professionali.
“ Sarà un‘occasione per ribadire la nostra volontà di voler gestire e utilizzare gli strumenti messi a disposizione dall’evoluzione dei sistemi digitali, ma anche di fare chiarezza sull’importanza della competenza e dell’etica del professionista” dichiara il numero uno dell’Int che ringrazia il Direttore Generale dei Servizi professionali e formazione del Gruppo 24 Ore, Eraldo Minella, per la disponibilità e la proficua collaborazione.
Altre Notizie della sezione

COMMERCIALISTI IN VACANZA DAL BUONSENSO
29 Agosto 2025De Luca: Mentre i Consulenti del Lavoro lavorano, altri provano a rubare competenze. Ma quando lo Stato ti affida un ruolo esclusivo, nessuna sceneggiata può cambiare la realtà.

ASSEVERAZIONE SOLO AI CONSULENTI DEL LAVORO? DE NUCCIO MINACCIA LA GUERRA
28 Agosto 2025L’Inl chiude la porta: attestati riservati ai consulenti del lavoro.

BASTA DISCRIMINAZIONI
27 Agosto 2025I giovani commercialisti contro l’Ispettorato Nazionale del Lavoro. Anche il Consiglio Nazionale dei Commercialisti considera l’esclusione dall’asseverazione Asse.Co. una violazione della concorrenza e un danno per il sistema economico e per le imprese.