Cassa forense. Su vincolo a investimenti, 'tutelare il risparmio degli iscritti'
Per il presidente della Cassa nazionale forense Nunzio Luciano occorre valutare bene le condizioni del mercato delle start-up e dei fondi di venture capital, per non mettere a rischio il risparmio previdenziale degli avvocati
In evidenza
“Siamo disponibili ad investire, come già facciamo, nell’economia reale del Paese, nell’innovazione e nelle Piccole e medie imprese (Pmi)”, però “occorre valutare bene le condizioni del mercato delle start-up e dei fondi di venture capital, per non mettere a rischio il risparmio previdenziale degli avvocati”.
Così il presidente della Cassa nazionale forense Nunzio Luciano giudica la norma contenuta nella bozza del Decreto crescita, che vincola le esenzioni fiscali per gli investimenti degli Enti pensionistici privati alle operazioni finanziarie che prevedano vada “almeno il 3,5% degli attivi in quote, o azioni di Fondi per il venture capital”.
Il primo obiettivo è “tutelare gli iscritti: usufruire di una detassazione è sicuramente importante”, però “noi dobbiamo ottenere una giusta redditività” per assicurare il pagamento delle prestazioni.
La Cassa di previdenza forense, a cui sono iscritti oltre 240.000 professionisti, stando ai dati del Bilancio di previsione per il 2019, approvato alla fine dello scorso anno, ha stimato il proprio patrimonio in crescita fino alla soglia dei 12,8 miliardi di euro (dagli 11,9 correnti) e ricavi per un ammontare complessivo di un miliardo e 927 milioni.
Altre Notizie della sezione
LE NOTTI DI TERRORE DEI PROFESSIONISTI SANITARI!
18 Settembre 2024No, non è il titolo di un film, è la drammatica realtà dei nostri ospedali. Infermieri e medici stanno rischiando la vita.
MERCOLEDÌ 20 NOVEMBRE LA SANITÀ IN PIAZZA A ROMA
17 Settembre 2024Manifestazione nazionale dei medici, dirigenti sanitari, infermieri e professioni sanitarie ex legge 43/2006.
RISCHIO EROSIONE PER LE PENSIONI DEI PROFESSIONISTI.
16 Settembre 2024Caridi, Ministero del Lavoro: Il tenore di vita del futuro notaio sarà dimezzato, per gli altri professionisti arriverà al 30%.