Penalisti, Beniamino Migliucci presidente nazionale
L'avvocato bolzanino è stato eletto al congresso di Venezia.
In evidenza
La porta non si chiude, ma il dialogo con il governo sulla riforma della giustizia proseguirà con più scetticismo e meno convinzione.
Al XV congresso dei penalisti vince la linea più critica sui risultati a cui ha portato finora il confronto con il ministro Andrea Orlando e sulla stessa capacità della politica di ristabilire il proprio primato rispetto al potere giudiziario;linea incarnata dal nuovo presidente dell’Unione delle Camere penali, Beniamino Migliucci, attualmente alla guida della Camera penale di Bolzano, ma che in passato ha ricoperto incarichi di vertice nell’Ucpi.
Migliucci ha avuto la meglio su Salvatore Scuto, presidente della Camera penale di Milano, che esprimeva una posizione di continuità con il leader uscente dell’Ucpi Valerio Spigarelli, protagonista del confronto con il Guardasigilli sulla riforma.
Proprio Spigarelli aprendo il Congresso, pur definendo quella del governo una «pseudo riforma», aveva rivendicato alcuni dei risultati ottenuti, come l’inserimento nel pacchetto della modifica della legge sulla responsabilità civile dei magistrati. Ma sulla scelta di presidente e strategia i penalisti si sono spaccati: tra Migliucci e Scuto lo scarto è stato di 45 voti.
Altre Notizie della sezione
Ingiusta detenzione, 6.485 risarcimenti e 278 milioni spesi
30 Gennaio 2026Dal 2017 a ottobre 2025 solo dieci sanzioni disciplinari su 93 azioni contro magistrati.
Aiga approva la nuova formulazione del reato di violenza sessuale
29 Gennaio 2026Luigi Bartolomeo Terzo: noi avevamo sollecitato proprio il superamento del requisito dell’assenza di un “consenso libero e attuale”.
Verdetto anticipato in aula, avvocati in allarme: «Forma e apparenza contano»
27 Gennaio 2026Camera Penale e Ordine forense di Milano intervengono sulla ricusazione: «La terzietà deve essere reale e percepibile»
