Penalisti, Beniamino Migliucci presidente nazionale
L'avvocato bolzanino è stato eletto al congresso di Venezia.
In evidenza

La porta non si chiude, ma il dialogo con il governo sulla riforma della giustizia proseguirà con più scetticismo e meno convinzione.
Al XV congresso dei penalisti vince la linea più critica sui risultati a cui ha portato finora il confronto con il ministro Andrea Orlando e sulla stessa capacità della politica di ristabilire il proprio primato rispetto al potere giudiziario;linea incarnata dal nuovo presidente dell’Unione delle Camere penali, Beniamino Migliucci, attualmente alla guida della Camera penale di Bolzano, ma che in passato ha ricoperto incarichi di vertice nell’Ucpi.
Migliucci ha avuto la meglio su Salvatore Scuto, presidente della Camera penale di Milano, che esprimeva una posizione di continuità con il leader uscente dell’Ucpi Valerio Spigarelli, protagonista del confronto con il Guardasigilli sulla riforma.
Proprio Spigarelli aprendo il Congresso, pur definendo quella del governo una «pseudo riforma», aveva rivendicato alcuni dei risultati ottenuti, come l’inserimento nel pacchetto della modifica della legge sulla responsabilità civile dei magistrati. Ma sulla scelta di presidente e strategia i penalisti si sono spaccati: tra Migliucci e Scuto lo scarto è stato di 45 voti.
Altre Notizie della sezione

Legittimo impedimento: la Cassazione “blinda” il diritto di difesa
30 Aprile 2025Annullata la sentenza di condanna del tribunale che aveva rigettato la richiesta di rinvio del difensore impegnato in un altro procedimento.

Al via l’indagine Cnf – Ipsos sull’ Intelligenza Artificiale.
29 Aprile 2025La compilazione del questionario richiede solo pochi minuti.

Procura europea contro magistrati contabili
29 Aprile 2025Alla base del contenzioso c'è il rifiuto della Corte dei conti europea di autorizzare alcuni suoi dipendenti a testimoniare in un'indagine penale condotta dalla Procura europea antifrode.