Anf aderisce all’astensione proclamata dall’unione delle camere penali
Ripristinare senza se e senza ma le regole minime del processo penale e di uno stato di diritto
In evidenza
“L’Associazione Nazionale Forense aderisce all’astensione dalle udienze indetta dall’Unione delle Camere Penali per i giorni 21, 22, 23 24 e 25 ottobre 2019“; lo dichiara il Segretario Generale dell’Associazione Nazionale Forense Luigi Pansini al termine della due giorni di lavoro del consiglio nazionale Anf tenutasi a Bologna. ”L’istituto della prescrizione del processo penale – continua Pansini – è sinonimo di civiltà giuridica e l’imminente entrata in vigore delle nuove norme che disciplineranno l’istituto, prevista per il 1° gennaio 2020 e contenuta nella legge cd “Spazzacorrotti”, rischia inevitabilmente di allungare ancora di più i tempi del processo, con ciò mortificando la dignità delle persone sottoposte a processo per un tempo lunghissimo e privando le stesse vittime del reato e alla società il diritto a vedere accertata la responsabilità in un tempo accettabile e ragionevole. Aderiamo all’astensione proclamata per fine ottobre e invitiamo il ministro della Giustizia Bonafede e il Presidente del Consiglio Conte salvaguardare il sistema giudiziario italiano e i diritti dei cittadini ad una risposta alla domanda di giustizia che non travolga le regole minime e basilari di uno stato democratico e di diritto, ripristinando la disciplina della prescrizione così come prevista dall’originario art. 159 del codice penale” – conclude Pansini.
Altre Notizie della sezione
Fatturazione avvocati: il CNF chiarisce scadenze e sanzioni disciplinari
27 Ottobre 2025L’avvocato è obbligato a emettere la fattura fiscale entro 12 giorni dal pagamento della prestazione e a registrarla entro il 15° giorno del mese successivo.
Avvocati tributaristi: via libera alle mozioni su AI fiscale e Cassazione
22 Ottobre 2025Il Congresso Forense di Torino 2025 si è concluso con un ampio consenso intorno alle due mozioni presentate dall’Unione Nazionale delle Camere degli Avvocati Tributaristi.
Eletto il nuovo direttivo della Camera penale di Palerrmo
21 Ottobre 2025Eletto per acclamazione il nuovo direttivo della camera penale di Palermo. Alle elezioni si è presentata una sola lista.
