Aiga: lo Statuto europeo delle libere professioni è una necessità.
“Trovare una definizione comune europea del concetto di libero professionista, anche mediante l’adozione di uno Statuto europeo delle libere professioni, è una necessità”.
In evidenza

Lo ha detto Carlo Foglieni, presidente dell’Associazione Italiana Giovani Avvocati, nel corso dell’evento “I professionisti e l’Europa delle competenze”, tenutosi in diretta dal Parlamento Europeo con la partecipazione dell’europarlamentare Roberto Vannacci e di diversi rappresentanti delle professioni.
“Le libere professioni – ha affermato nel corso del suo intervento il presidente Foglieni – si caratterizzano per determinati elementi che le differenziano inevitabilmente dalle altre attività economiche. Come le prestazioni d’opera intellettuale, sulla base di specifica qualificazione e abilitazione professionale, svolte, in modo autonomo e indipendente, sotto la responsabilità del professionista e sulla base di un rapporto di fiducia con l’assistito, nel rispetto di un codice deontologico e sotto il controllo di un’organizzazione professionale. Per tale motivo – conclude il presidente dei Giovani Avvocati – le libere professioni non possono essere equiparate alle imprese né alle altre professioni regolamentate e definite dalla direttiva 2005/36/CE, ma necessitano di una specifica disciplina che ne valorizzi il carattere pubblicistico”.
Nota Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di Mondoprofessionisti.
Altre Notizie della sezione

Serve equilibrio tra efficienza e controllo
14 Febbraio 2025Lo ha detto il presidente del Consiglio nazionale forense, Francesco Greco, nel corso della cerimonia di inaugurazione dell’anno giudiziario della Corte dei conti

Nulla cambia nell’esame di abilitazione forense.
13 Febbraio 2025Nel milleproroghe la conferma del regime transitorio dell’esame di abilitazione e modifica votazione.

Torneo della disputa “Dire e contraddire”.
12 Febbraio 2025Gli studenti al centro: il potere della parola per un confronto consapevole.