A Parma oltre il 53% degli avvocati sono donne
I dati della Cassa Forense: ma il loro reddito è la metà di quello dei colleghi maschi.
In evidenza
A Parma il 53.3% degli avvocati sono donne. L’Emilia-Romagna è la regione italiana con la maggiore presenza di donne avvocato, rappresentano cioè il 54,9% del totale della categoria. Lo rivelano i dati della Cassa Forense.
“Dopo l’emergenza Covid – spiega Antonello Martinez, presidente dell’Associazione Italiana Avvocati d’Impresa – è ripresa la corsa in avanti delle avvocatesse che sono state più colpite dall’impatto dell’emergenza pandemica specie nella gestione dei figli o di altri familiari fragili. Nel 2022 sono aumentate di oltre 3.800 unità dopo lo stop del 2021. Solo nel Sud Italia siamo quattro punti sotto il 50%”. Il Distretto giudiziario italiano con la presenza femminile più elevata risulta essere quello di Bologna che, con il 52,6%, precede Brescia (52,5%) e Perugia (52,2%). A livello regionale, invece, per quanto riguarda gli Ordini spiccano quelli di Modena (53,9%), di Bologna (53,5%), di Parma (53,3%), di Piacenza (52,9%), di Ravenna (52,8%), di Reggio Emilia (52,7%), di Ferrara (52,3%) e di Forlì (51,5%).
“I dati della Cassa Forense – aggiunge Martinez – evidenziano ancora in tutte le regioni un divario di genere, in termini di retribuzione, abbastanza netto fra uomini e donne: il reddito di queste ultime, infatti, è generalmente inferiore di oltre la metà rispetto a quello dei loro colleghi e non che svolgano un lavoro di inferiore qualità.
Altre Notizie della sezione
Giudici e pm, separare anche i concorsi: solo così il processo sarà ad armi pari
13 Settembre 2024Il presidente del Cnf, Francesco Greco, audito in commissione Affari costituzionali alla Camera sulle riforme che sanciscono il “divorzio” fra le due magistrature: «Il Csm non sia più l’organo di autogoverno delle correnti».
Mancato aggiornamento professionale, il Cnf “salva” il legale dalla sospensione
12 Settembre 2024Per il Consiglio Nazionale Forense (pres. Greco, rel. Napoli), sentenza n. 136/2024, resa nota in questi, giorni la sospensione di due mesi disposta dal Cdd di Milano è “sproporzionata” anche se l’avvocato è recidivo.
Concorso per 400 magistrati. Ecco tutte le nuove regole
11 Settembre 2024Il ministero della Giustizia diffonde le indicazioni sulle commissioni e i criteri di consultazione dei testi alle prove scritte.