Università di Catania. Corso di scienze del testo per le professioni digitali
Il corso di laurea magistrale in Scienze del testo per le professioni digitali forma laureati esperti nell'intermediazione tra il mondo delle conoscenze tradizionali (testi in formato verbale/linguistico, conoscenze implicite) e il mondo digitale, nelle due direzioni
 Per un verso, saper gestire le principali problematiche relative alla trasformazione delle conoscenze tradizionali in formato digitale; per un altro verso, saper tradurre dati dal formato digitale in forme che ne consentano la comprensione qualitativa e la veicolazione in contesti di comunicazione naturale.
Obiettivi formativi
Il corso è organizzato intorno a tre principali aree di apprendimento:
- competenze informatiche (introduzione al pensiero computazionale, data base e data mining, ontologie e logiche del web, intelligenza artificiale);
 - teoria linguistica e trattamento e analisi dei dati testuali (teorie linguistiche per la linguistica computazionale, linguistica dei corpora, banche dati e trattamento digitale dei testi, scrittura per il web, pragmatica e comunicazione, principi e applicazioni di lessicografia, metodi quantitativi per l’analisi dei dati testuali);
 - competenze storico giuridiche (diritto della proprietà intellettuale e delle tecnologie digitali, storia ed epistemologia delle macchine, biblioteche digitali).
 
Il corso è volto alla formazione di specialisti nel trattamento e analisi di dati testuali con capacità adeguate di analisi dell’impatto dell’intelligenza artificiale.
Sbocchi professionali
Il corso è volto alla formazione di specialisti nel trattamento e analisi di dati testuali e di esperti di analisi dell’impatto dell’intelligenza artificiale. Si tratta di figure professionali nuove, per le quali esiste una domanda enorme e crescente a fronte di un’offerta formativa ancora ridottissima.
Classificazione Istat delle professioni
- Redattori di testi tecnici – (2.5.4.1.4)
 - Linguisti e filologi – (2.5.4.4.1)
 
Altre Notizie della sezione
 Sanità, la crescita che non c’è
04 Novembre 2025Gimbe: dal 2023 al 2026 persi 17,5 miliardi.
 De Bertoldi (Lega), ‘sì a confronto con professioni associative’
04 Novembre 2025Dopo l’appello sull'estensione della norma a tutela della malattia.
 Dopo le contestazioni Pro Pal, Fiano torna alla Ca’ Foscari con la ministra Bernini
04 Novembre 2025L'Ateneo: "Tutto sarà predisposto in modo tale da garantire la sicurezza". Bernini: "voglio consentire a tutti di esprimere la loro opinione, indipendentemente dalla natura dell'opinione purché non ci sia violenza"
