Piacenza. Oggi al PalabancaEventi concerto di Marco Beretta in prima assoluta
In memoria del presidente Sforza Fogliani nel giorno dell’onomastico
In evidenza
Un concerto in suo ricordo il giorno dell’onomastico: è in programma lunedì 19 febbraio, alle 18, al PalabancaEventi di via Mazzini. Si tratta della Messa per soli, coro e orchestra composta dal maestro piacentino Marco Beretta in memoria di Corrado Sforza Fogliani e suonata, in prima assoluta, dalla 15Orchestra nella Sala a lui dedicata del palazzo di rappresentanza della Banca di Piacenza, organizzatrice dell’evento.
Un lavoro artistico che nasce, nei desiderata del suo autore, come omaggio – a poco più di un anno dalla scomparsa – a una persona che è stata per decenni anima e sostegno della vita culturale e artistica di Piacenza.
«La mia Messa su testo latino – spiega nella presentazione il maestro Beretta – è una composizione per soprano (Julia Eliashov, israeliana) e baritono (Bowen Guan, cinese) solisti, coro misto e orchestra. La partitura, in forma chiusa, è quindi divisa nelle diverse sezioni Kyrie, Gloria, Credo, Sanctus et Benedictus, Agnus Dei. La potenza del testo e la solennità della circostanza mi hanno ispirato un linguaggio musicale classico, tonale, citando a tratti il canto gregoriano».
Marco Beretta è un affermato direttore d’orchestra e compositore. È direttore artistico e musicale della 15Orchestra sinfonica di Piacenza nonché direttore artistico e docente di ADADS Accademia Milano, ente accreditato dalla Regione Emilia Romagna per la formazione superiore musicale.
L’ingresso è ad inviti. Il concerto sarà tramesso anche in diretta streaming, visibile collegandosi al sito della Banca www.bancadipiacenza.it
Altre Notizie della sezione
Formazione digitale e AI: innovazione e opportunità
06 Settembre 2024Il prossimo 17 settembre, dalle ore 14:30 alle 15:30, il webinar di Fondoprofessioni.
Nella testa di Meloni. Difendere Sangiuliano per difendere sé stessa.
05 Settembre 2024La strana e indefessa protezione del ministro c’entra solo in parte con lo spirito di tribù.
Infrazione e pre-infrazione pendenti nei confronti dello Stato italiano.
05 Settembre 2024Il Cdm approva un decreto-legge che introduce disposizioni urgenti per la loro soluzione.