Cashback, superbonus è a rischio per colpa dei furbetti.
Il super bonus da 1500 euro potrebbe essere sospeso dopo le denunce dei gestori dei distributori di benzina sulle mini transazioni effettuate per arrivare al minimo di operazioni richieste con la moneta elettronica.
In evidenza
Non c’è niente di illegale perché non sono previsti gli importi, ma PagoPa – come riporta Il Messaggero – deve avere il tempo per realizzare un nuovo algoritmo. E questo potrebbe portare alla sospensione del bonus. Intanto, cominciano a essere accreditati i cashback di Natale.
Il cashback, tuttavia, risulta essere sempre al centro delle polemiche. Dopo il successo delle adesioni, c’è chi sottolinea che non aiuti a contrastare l’evasione fiscale e che sia troppo costosa senza benefici evidenti. Restano le perplessità degli utenti che si lamentano per le transazioni non conteggiate. La società che si occupa di gestire i rimborsi per conto del Mef (Confap) ha predisposto un portale per i reclami. Le domande devono essere presentate entro il 29 giugno. Basta registrarsi al sito e allegare la relativa documentazione.
I cittadini che hanno aderito al cashback sono attualmente 7,6 milioni: ma la misura, nata per combattere l’evasione e voluta dall’ex premier Conte, non piace all’attuale governo e il suo futuro non è chiaro. Bloccare il cashback già dal 2022 permetterebbe allo Stato di risparmiare un miliardo e mezzo di euro: per questo non è escluso che il super cashback venga del tutto abolito e non solo rinviato.
Altre Notizie della sezione
Ilaria Salis condannata per licenziamenti ingiusti
23 Luglio 2026Gasparri (Fi): “è una paladina dei lavoratori bluff come Soumahoro…”. Rampelli: (Fdi) : ‘sotto il rosso sempre un conto in banca.
Una rissa furibonda durante le ore della movida della Versilia.
22 Luglio 2026Momenti di paura nel weekend appena passato (18-19 luglio) a Forte dei Marmi per uno scontro fra più ragazzi avvenuto nella struttura esterna di un locale della movida in viale Morin.
Visti, fino a 6.500 euro per entrare in Italia
21 Luglio 2026Smantellata una rete che sfruttava il Decreto Flussi con falsi contratti e pratiche irregolari.
