Ingegneri: verso una riforma dell'albo?
Il Presidente del Cni ribadisce la necessità di una laurea abilitante e di una formazione scientifica più approfondita e interdisciplinare

Predisporre un percorso semplificato per l’upgrade degli attuali iscritti all’Albo degli ingegneri nella sezione B verso la sezione A. È questa una delle proposte emerse da parte del Consiglio Nazionale degli Ingegneri, nel corso di della Tavola rotonda “Formazione, Qualità e Professione” organizzata da ArTec presso il Politecnico di Bari.
Albo degli ingegneri: semplificare l’upgrade dalla Sezione B alla sezione A
Una posizione espressa tramite il Presidente del CNI, Domenico Perrini, che ha ribadito la necessità di realizzare la laurea abilitante: “Questa deve essere preceduta dal tirocinio organizzato dagli Ordini professionali, oltre ad una formazione
scientifica di base più approfondita ed interdisciplinare”.
Non solo: Perrini ricorda l’importanza di valorizzare le lauree triennali professionalizzanti che vanno fatte confluire nei Collegi di Geometri e Periti. Infine, “è necessario predisporre un percorso semplificato per l’upgrade degli attuali iscritti all’Albo degli ingegneri nella sezione B verso la sezione A”.
Si va quindi verso una riforma complessiva dell’Albo?
Notizie Correlate

Incendi: protocollo d’intesa tra Cni e VV.F.
04 Luglio 2025L’accordo mira, tra le altre cose, a raccogliere e risolvere quesiti e dubbi interpretativi in materia.

Diffondere la cultura della sicurezza
03 Luglio 2025Cni e ministero firmano un Protocollo d’intesa per la realizzazione di numerose attività congiunte, quali l’ulteriore sviluppo del progetto "La sicurezza a partire dai banchi di scuola".

In leggero calo gli immatricolati ai corsi di laurea in ingegneria “tipici”
26 Giugno 2025È quanto emerge dal rapporto del Centro Studi del CNI sugli immatricolati per l’anno accademico 2023-24.