Consulenti, Gol valorizzi tirocinio extracurriculare
Audizione, 'le competenze dovrebbero essere certificate'
In evidenza

Il tirocinio extracurriculare “dovrebbe essere valorizzato, nell’ambito del programma Gol (Garanzia di occupabilità dei lavoratori), proprio per la capacità di aumentare l’occupabilità dei soggetti che dopo o durante le attività di ‘reskilling’ ed ‘upskilling’ potrebbero completare praticamente il percorso di formazione, consolidando le proprie competenze, che nel contempo possono così essere portate a conoscenza delle imprese”.
Lo sottolinea il Consiglio nazionale dei consulenti del lavoro, in audizione in Commissione Lavoro al Senato.
I professionisti ritengono pure che, “per dare ulteriore valore al tirocinio le competenze acquisite dovrebbero essere “certificate” per essere opportunamente utilizzate nel mercato del lavoro. L’utilizzo della ‘blockchain’ potrebbe, poi, consentire la creazione e la verifica con un livello maggiore di velocità, sicurezza e trasparenza, consentendo la costruzione di un sistema unitario volto a facilitare il ‘matching’ tra domanda e offerta di lavoro, mediante la creazione del fascicolo elettronico del lavoratore”, previsto da un decreto legislativo del 2015 e, di fatto, sottolineano, “inattuato, nel quale contenere i dati relativi alla professionalità acquisita e alla formazione”.
Notizie Correlate

Esame di Stato Consulenti: invio delle domande prorogato al 15.9
03 Luglio 2025Accolta la richiesta del Cno. In GU la rettifica al decreto ministeriale per favorire maggiore partecipazione alla sessione d'esame.

Welfare: scopi, vantaggi e attuazione pratica: al via dal 14 febbraio
07 Gennaio 2025Il nuovo corso in webinar e in presenza della WorkAcademy per acquisire strumenti pratici per sviluppare strategie aziendali innovative e conformi alla normativa.

Servizi e consulenze online, la direttiva UE cambia le regole
05 Dicembre 2024Oggi a "Diciottominuti. Uno sguardo sull'attualità" anche le modifiche al DLgs correttivo del Codice appalti, le scadenze fiscali in standby.