A San Pietro torna la tradizione
Il nuovo Papa Leone XIV si è presentato al mondo con mozzetta rocchetto, stola e croce d’oro come tutti i Pontefici. Tornerà anche a vivere nei Palazzi Apostolici?
In evidenza
Magari ci stupisce, è giovane.
Soprattutto, è un anti-trumpiano di ferro.
150mila persone in piazza San Pietro accolgono la notizia con sorpresa: nessuno si aspettava questo nome – è stata una delle elezioni più brevi degli ultimi 150 anni, dopo appena 4 scrutini, come per Benedetto VI (per Bergoglio furono necessarie 5 votazioni).
Dopo la vestizione, prima dell’annuncio, ha salutato tutti i Cardinali con un abbraccio veloce, e ha promesso che stasera saranno a cena insieme.
Le prime parole: “la pace sia con voi. la pace di gesù cristo, disarmata e disarmante. il male non prevarrà, siamo tutti nelle mani di dio”.
Cita il predecessore, Papa Francesco, parla di “costruire ponti” (una stoccata al connazionale Trump) e invoca la benedizione della Madonna con un’Ave Maria.
Lo aspetta un lavoro durissimo in un mondo fuori controllo
Inoltre, dovrà vedersela con il confronto costante con Francesco (almeno in un primo tempo).
Per chi crede c’è lo zampino dello spirito santo … chissà, forse è proprio lui quello più giusto in questo momento… ne abbiamo bisogno tutti, credenti e no, speriamo che non ci deluda.
Altre Notizie della sezione
Basta negare il fallimento dell’immigrazione fuori controllo
03 Luglio 2026Quante altre scene servono prima che qualcuno ammetta l'evidenza?
Con l’Int l’etica diventa leva di crescita
02 Luglio 2026Tributaristi_ controllo di gestione e finanza d'impresa: fare rete per rafforzare competitività e sviluppo delle Pmi.
A Napoli la realtà ormai è peggio di “Gomorra”
01 Luglio 2026Spari in strada a Montesanto: pistola e kalashnikov durante una rissa, video choc diventano virali.
