Enpam 'aggregarsi permette il rilancio della professione'
Oliveti (Enpam) al congresso dei 'camici bianchi' di famiglia
In evidenza

Secondo l’Enpam (Ente previdenziale dei medici e dei dentisti) il rilancio dei medici di famiglia passa per la loro aggregazione, tanto che il presidente Alberto Oliveti ha sostenuto, all’81° congresso Fimmg in corso a Villasimius (Cagliari), che bisogna “invertire la logica che vede troppo spesso l’ospedale come luogo di primo accesso e far sì che il primo luogo di cura sia l’abitazione del cittadino, ma sarebbe impossibile raggiungere questo scopo con le sole 936 Case di comunità finanziate dal Pnrr.
Ci vuole qualcosa di più vicino all’uscio di casa del cittadino.
Questa caratteristica di prossimità ce l’hanno gli studi professionali dei medici di famiglia, che ora incentiviamo a rilanciarsi aggregandosi in case di comunità di tipo ‘spoke’, cioè diffuse capillarmente”, ha spiegato il vertice della Cassa.
Tali strutture “potranno essere piccole, medie, o grandi a seconda della conformazione del territorio e si potranno prevedere anche delle mini-spoke con delle postazioni più semplici. Il minimo denominatore comune dovrà essere la presenza delle tecnologia adatta per l’assistenza primaria e il collegamento alla rete. Come Enpam portiamo questo progetto, con il quale vogliamo entusiasmare i giovani medici, ai quali è primariamente diretto”, ha chiuso Oliveti.
Altre Notizie della sezione

Una donna ai vertici di cassa forense
02 Maggio 2025La nomina di una donna, per la prima volta, ai vertici di Cassa Forense è un passaggio importante verso la parità di genere nell’avvocatura.

Enpacl, approvato il bilancio consuntivo 2024
02 Maggio 2025Ricavi per 329 milioni di euro (+ 12,7% rispetto al 2023), un avanzo di esercizio di oltre 100 milioni e un patrimonio che supera 1,73 miliardi di euro (+6,1%), tale da garantire oltre 10 volte la spesa pensionistica.

Enpaf: cresce numero di iscritti.
02 Maggio 2025L'Ente Nazionale di Previdenza e di Assistenza Farmacisti ha approvato il Bilancio relativo all’anno 2024. In crescita nel 2024 il numero di iscritti e delle pensioni erogate.