Alla Cassa Dottori Commercialisti certificata “UNI ISO 37301:2021"
V
In evidenza
La Cassa Dottori Commercialisti ha ottenuto la certificazione UNI EN ISO 37301:2021 (Sistemi di gestione per la Compliance) su tutti i suoi processi di lavoro core business e di supporto grazie al potenziamento dei suoi sistemi di governance ed il proprio modello di funzionamento. L’Ente è tra le prime organizzazioni in Italia a ricevere questo riconoscimento, per altro su tutti i suoi processi di lavoro.
Con il conseguimento della certificazione, la Cassa dimostra ancora una volta di voler rafforzare il proprio impegno verso tutti i suoi stakeholder al fine di migliorare le proprie prestazioni e, allo stesso tempo, per costruire e sviluppare relazioni di fiducia con gli stessi all’interno di un percorso di generazione e di condivisione di valore per la categoria. La Cassa è stata certificata “UNI ISO 37301:2021 – Sistemi di gestione per la Compliance” dal Certificatore internazionale IMQ. Lo standard specifica i requisiti e fornisce linee guida per stabilire, implementare, sviluppare, valutare, mantenere e migliorare un efficace sistema di gestione della conformità normativa all’interno di un’organizzazione.
“Siamo veramente soddisfatti dell’importante riconoscimento ottenuto, raggiunto grazie alla professionalità della struttura, che dimostra l’importante percorso di sviluppo, perseguito nel tempo dalla Cassa, a sostegno e a garanzia della categoria relativamente alla tenuta del sistema nei suoi assets fondamentali”, ha dichiarato Stefano Distilli, Presidente della Cassa Dottori Commercialisti. “Con questo riconoscimento, confermiamo il nostro impegno nel rispetto delle leggi, dei requisiti normativi, dei codici di settore e degli standard organizzativi di riferimento, nonché di quelli di buona governance di adozione volontaria delle migliori pratiche, generalmente accettate, dell’etica e delle aspettative della comunità, per garantire i migliori standard di efficacia e di efficienza del servizio reso.”
Il Sistema di Gestione Integrato (SGI) della Cassa racchiude e governa in modo coerente, – oltre alla certificazione UNI EN ISO 9001:2015 per la gestione del Sistema per la Qualità, alla UNI EN ISO 37001:2016 per la Prevenzione della Corruzione e alla UNI EN ISO 37301:2021 per la gestione del Sistema di Compliance – anche il MOGC 231 (Codice Etico – Modello Organizzativo, Gestionale e di Controllo) nonché il Sistema di Data Privacy. In un ambito tecnologico ad alta innovazione, l’SGI permette di promuovere un approccio valoriale, al suo interno e nelle relazioni che intrattiene con terze parti, attraverso la cultura dell’integrità, della trasparenza e della piena conformità alle leggi. Garantisce, inoltre, che i propri servizi soddisfino i bisogni e le specifiche degli Associati nonché di tutte le parti interessate anche rispetto alla prevenzione della corruzione e, in genere, della compliance normativa.
Altre Notizie della sezione
Anche alle Casse di Previdenza la contabilità Accrual.
04 Ottobre 2024Approvato nella seduta di giovedì 3 l'Assemblea dei Deputati.
Ente biologi, patrimonio a 946 milioni,25,61% in titoli di Stato
03 Ottobre 2024Audizione dell'Enpab nella Bicamerale sugli Enti previdenziale.
Inarcassa: intesa Inarcassa e BlackRock
03 Ottobre 2024A Roma l’incontro tra il Presidente di Inarcassa e l’AD di Blackrock.