Sondaggi politici, i primi dati del 2026
Nell’attesa che l’istituto Swg torni a pubblicare i dati dei sondaggi politici per il Tg La7 (dovremo attendere fino a lunedì prossimo), possiamo guardare ai rilevamenti fatti dall’Istituto BiDiMedia che di fatto sono i primi del 2026.
In evidenza
Non che sia cambiato molto rispetto alla fine del 2025: come anticipato, infatti, resta massima la fiducia nei confronti di Giorgia Meloni, con Fratelli d’Italia che inizia l’anno stabile tra il 29% e il 30%, una percentuale persino superiore a quella ottenuta alle elezioni politiche del 2022. Dimostrazione di come il consenso nei confronti del governo goda di un momento positivo, tanto da portare l’intera coalizione di Centrodestra intorno al 46%-48% di consensi. Va detto però che qui bisogna anche attenzionare alla posizione di Lega e Forza Italia, indispensabili per raggiungere la vittoria alle prossime elezioni politiche vista anche – come anticipato – la netta crescita del Movimento 5 stelle di cui sta beneficiando il campo largo.

Altre Notizie della sezione
FdI e Pd in lieve aumento, ma gli equilibri non cambiano
09 Gennaio 2026Il nuovo sondaggio Lab21 registra una lieve crescita sia di Fratelli d’Italia sia del Partito democratico, ma senza modificare
Sondaggi 2026: FdI irraggiungibile Pd senza slancio, M5S cresce, pari FI e Lega
08 Gennaio 2026I sondaggi di inizio 2026 fotografano un centrodestra solido, un Pd in difficoltà e un Movimento 5 Stelle in ripresa nelle intenzioni di voto nazionali.
Meloni leader top anche nel 2026/ Pd +7% sul M5s ma Conte ‘agita’ Schlein.
05 Gennaio 2026Lega sopra FI Lo è di fatto dalla vittoria nel settembre 2022 alle Elezioni Politiche, ma secondo gli ultimi sondaggi politici raccolti da Lab21 per “Affari Italiani” lo scorso 31 dicembre sarà ancora Giorgia Meloni ad essere la leader più importante e rilevante dell’intero panorama politico italiano anche nel 2026.
