L’Epap ferma i versamenti
Poeta (Epap), evidenti riflessi su capacità reddituale iscritti
In evidenza

L’Epap, l’Ente di previdenza ed assistenza pluricategoriale (cui sono associati fisici, chimici, geologi, dottori agronomi e forestali ed attuari), rende noto che, “a seguito dei decreti con le misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, e considerato il forte incremento dei casi sul territorio nazionale, che spingono ad adottare misure a sostegno degli iscritti che stanno soffrendo la riduzione delle loro attività professionali con le evidenti conseguenze sulla loro capacità reddituale, con una determina del presidente ‘pro tempore’ Stefano Poeta ha stabilito di sospendere gli adempimenti e i pagamenti dei contributi previdenziali ed assistenziali in scadenza nel periodo dal 23 febbraio 2020 al 30 giugno 2020, su tutto il territorio nazionale, e di non far luogo al rimborso dei contributi previdenziali e assistenziali già versati dagli iscritti a partire dallo scorso 23 febbraio”. Gli adempimenti e i versamenti sospesi “sono effettuati dal primo luglio 2020, mediante rateizzazione in cinque rate mensili di pari importo (5 luglio, 5 settembre, 5 ottobre, 5 novembre e 5 dicembre), senza applicazione di sanzioni e interessi, tramite bollettini resi disponibili agli iscritti nell’area riservata di www.epap.it. La determina sospende, inoltre, il versamento delle rate dei piani di rateizzazione in essere previste nel periodo dal 23 febbraio 2020 al 30 giugno 2020 e stabilisce che i piani di rateizzazione decorreranno nuovamente a far data dal primo luglio 2020, senza aggravi e interessi”. Tali misure, precisa l’Epap, possono esser gestite “con ricorso alla finanza corrente”, perché “non richiedono interventi sulle riserve e sul patrimonio” della Cassa pensionistica privata pluricategoriale.
Altre Notizie della sezione

Una donna ai vertici di cassa forense
02 Maggio 2025La nomina di una donna, per la prima volta, ai vertici di Cassa Forense è un passaggio importante verso la parità di genere nell’avvocatura.

Enpacl, approvato il bilancio consuntivo 2024
02 Maggio 2025Ricavi per 329 milioni di euro (+ 12,7% rispetto al 2023), un avanzo di esercizio di oltre 100 milioni e un patrimonio che supera 1,73 miliardi di euro (+6,1%), tale da garantire oltre 10 volte la spesa pensionistica.

Enpaf: cresce numero di iscritti.
02 Maggio 2025L'Ente Nazionale di Previdenza e di Assistenza Farmacisti ha approvato il Bilancio relativo all’anno 2024. In crescita nel 2024 il numero di iscritti e delle pensioni erogate.