Le legge, fine vita, arriverà?
Se mai sarà approvata (i cattolici integralisti sono molto potenti), sarà sicuramente troppo restrittiva e per questo motivo dovrà essere considerata solo un punto di partenza.
In evidenza
Una sinistra seria potrà sempre intervenire, ampliando la possibilità di un malato di decidere sulla propria fine e prevedendo la possibilità di rivolgersi al Servizio Sanitario Nazionale.
Se devo pagare per morire, spero magari le assicurazioni ci facciano su una polizza.
Non sarebbe la prima volta, per la sinistra, di perdere un’occasione per la ricerca di una purezza impossibile.
Il voto segreto è probabile, la sinistra idealista voterà contro e la legge sarà respinta. Per Giorgia e Elly sarà comunque un successo, la prima dirà di aver fatto tutto per dare attuazione a quanto stabilito dalla Corte costituzionale, la seconda dirà che la destra ha fallito e tutto avanti come prima.
Non sarebbe la prima volta, per la sinistra, di perdere un’occasione per la ricerca di una purezza impossibile.
Altre Notizie della sezione
Il ritorno dei riformisti e la sfida a Elly Schlein
27 Ottobre 2025Dietro la nascita della corrente riformista c’è la crisi d’identità del Pd: tra il movimentismo di Schlein e il richiamo al governo dei moderati, si riapre il confronto sull’anima del centrosinistra.
Camale-Conte torna a colori: il ritorno del moderato radicale
24 Ottobre 2025Tra pochette e mozioni autonome, l’ex premier cambia pelle ma non destino: la fame di Palazzo Chigi è tornata.
La giustizia trasformata in feudo: quando i tribunali diventano “casa loro”
23 Ottobre 2025L’Associazione Nazionale Magistrati scambia i palazzi di giustizia per sedi di partito e rivendica una “proprietà” morale e fisica dei tribunali. Ma la giustizia non è dei magistrati: è dei cittadini. E il suo primo dovere è restare neutrale.
