I grandi d'Europa con Zelensky (e Trump). Ancora una volta Meloni non c'è
Macron, Merz, Tusk e Starmer chiamano il presidente Usa a margine del summit di Tirana. La premier, che ha partecipato agli incontri nella capitale albanese, resta fuori dalla porta.
In evidenza

Una riunione a cinque sull’Ucraina, ma senza l’Italia. Nella sala dove si è appena svolto il summit della comunità politica europea, a Tirana intorno a Volodymyr Zelensky, seduti su un tavolo costellato da adesivi con disegni da bambini, che stridono con la severità dello sguardo dei leader, siedono il presidente francese iEmmanuel Macron, il cancelliere tedesco Friedrich Merz, il premier britannico Keir Starmer e il primo ministro polacco Donald Tusk. Parlano della guerra, delle trattative di pace che non decollano a causa di Mosca. Lo fanno anche, a telefono, con il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump. “I dettagli arriveranno presto”, taglia a corto il portavoce della presidenza ucraina. Pochi minuti prima, intervenendo pubblicamente, il presidente ucraino aveva chiesto “forte reazione” nei confronti di Putin, da parte dei leader europei. Macron, da parte sua, ha affermato che la Russia “non ha alcuna volontà” di arrivare a un cessate il fuoco in Ucraina e che sarà necessaria “una maggiore pressione” per costringerla a farlo.
Spicca l’assenza della premier, Giorgia Meloni. Palazzo Chigi, forse per fugare i dubbi, diffonde delle immagini di una conversazione avuta con Zelensky prima del vertice, senza i rappresentanti di Francia e Germania. Ma nel momento che conta, quello del vertice organizzato e comunicato tanto dall’Ucraina quanto dalla Francia, Meloni non c’è. La premier, salvo novità dell’ultimo minuto, dovrà accontentarsi delle riverenze di Edi Rama, premier albanese, che l’ha accolta inginocchiandosi e definendola “protettrice d’Albania”. Un definizione scherosa, che però racconta un mondo. E che ricorda che tra i volenterosi per l’Ucraina, invece, Meloni viene collocata in seconda fila.
Altre Notizie della sezione

Né il potere né Schlein logorano Meloni
01 Luglio 2025I sondaggi del partito della premier sono stabili. In genere i governi non superano i due anni di vita, mentre il suo si avvia al terzo compleanno.

Meloni guida riunione informale sui rimpatri
27 Giugno 2025Focus su soluzioni innovative per la gestione migratoria.

Nordio annuncia uno scudo penale per gli agenti (quasi) impossibile da realizzare
26 Giugno 2025Un Carabiniere, o un poliziotto, che spara a un soggetto che ha appena commesso un reato, ferendolo o uccidendolo, non deve essere indagato.