ONORARI DIGNITOSI PER IL PATROCINIO A SPESE DELLO STATO
L'Aiga ha illustrato le sue proposte alla politica.
In evidenza
Un catalogo di requisiti soggettivi e oggettivi per l’ammissione e la revoca del beneficio del patrocinio a spese dello Stato, una regolamentazione del procedimento di liquidazione degli onorari, con termini certi sia per l’Autorità giudiziaria, sia per la cancelleria e l’ufficio spese di giustizia, così da “ridurre i ritardi che sviliscono la funzione difensiva.
E ancora, compensi per i professionisti dignitosi e rispondenti all’impegno profuso, nel rispetto dei parametri ministeriali”: sono alcune delle proposte presentate alla politica dall’Associazione italiana giovani avvocati (Aiga) per una riforma del patrocinio a spese dello Stato che “possa superare le criticità attuali e garantire un’effettiva tutela dei diritti dei cittadini e dei professionisti”.
L’organismo dei legali under45, presieduto da Carlo Foglieni, ha presentato le sue idee, dinanzi a una folta rappresentanza di parlamentari di diverse forze politiche ieri mattina, alla Camera.
Altre Notizie della sezione
RIFORMA FORENSE ALLA SVOLTA FINALE
03 Luglio 2026Emendamenti votati in commissione; il testo forense avrà l'ok definitivo
NO AI DECALOGHI, IL TRIBUTARISTA È GIÀ RESPONSABILE
02 Luglio 2026Alemanno: "Il tributarista qualificato si assume già le proprie responsabilità, non occorrono decaloghi sulla correttezza professionale”.
RIAPERTI I TERMINI ISCO
01 Luglio 2026L'Inps riapre al 31 ottobre i termini per l'indennità destinata ai professionisti della Gestione Separata: requisiti, importi e novità sulle iscrizioni.
