Sostegno al Governo per lavoro inclusivo, sostenibile ed equo
L’intervista in esclusiva per la web tv di Categoria del neo Commissario dell’Inps, Micaela Gelera
In evidenza
Tutti i dati in possesso dell’Inps saranno messi a disposizione delle Pubbliche Amministrazioni e delle imprese per migliorare i servizi offerti al cittadino. Lo ha dichiarato Micaela Gelera, neo Commissario dell’Istituto Nazionale di Previdenza, in un’intervista esclusiva rilasciata oggi durante il Festival del Lavoro alla web tv di Categoria. L’obiettivo– sostiene Gelera – è incentivare la sostenibilità del sistema previdenziale e migliorare il sistema economico-sociale del Paese: “Daremo tutto il nostro supporto affinché il Governo faccia scelte in ambito pensionistico e di sostegno al lavoro che siano inclusive, eque e finalizzate soprattutto alla sostenibilità del sistema”, ha proseguito, sottolineando le difficoltà che incontra oggi il sistema previdenziale italiano, a partire dal calo demografico. Nell’intervista, spazio anche alla condizione femminile. Secondo il neo Commissario Inps, prima donna alla guida dell’Istituto, la scarsa partecipazione delle donne al mercato del lavoro, una carriera discontinua e minori redditi percepiti determinano un problema individuale e sociale: “Bisogna includere il lavoro femminile all’interno del welfare – ha affermato – nonché attuare politiche attive sull’entrata e la permanenza e la redditività delle donne e dei giovani in funzione della sostenibilità del sistema previdenziale”.
Altre Notizie della sezione
Il Csm non è certo un organo “politico”, per questo dico Sì al sorteggio…»
05 Gennaio 2026Il magistrato Giuseppe Cricenti, giudice della Cassazione spiega perché sostiene la riforma, criticando l’Alta Corte disciplinare e il ruolo delle correnti.
«Dico Sì perché servono nomine vere e non frutto di spifferi correntizi»
31 Dicembre 2025Nicola Buccico, già presidente Cnf, ex laico Csm: «La magistratura non deve essere utile né alla destra né alla sinistra: e tutti debbono ricordarsi che è un ordine autonomo e indipendente»
«Il Csm sembrava una “sezione” Anm. Per questo dico Sì alla separazione delle carriere»
30 Dicembre 2025Referendum: parla Bartolomeo Romano, ordinario di diritto penale all’Università di Palermo.
