Sostegno al Governo per lavoro inclusivo, sostenibile ed equo
L’intervista in esclusiva per la web tv di Categoria del neo Commissario dell’Inps, Micaela Gelera
In evidenza
 Tutti i dati in possesso dell’Inps saranno messi a disposizione delle Pubbliche Amministrazioni e delle imprese per migliorare i servizi offerti al cittadino. Lo ha dichiarato Micaela Gelera, neo Commissario dell’Istituto Nazionale di Previdenza, in un’intervista esclusiva rilasciata oggi durante il Festival del Lavoro alla web tv di Categoria. L’obiettivo– sostiene Gelera – è incentivare la sostenibilità del sistema previdenziale e migliorare il sistema economico-sociale del Paese: “Daremo tutto il nostro supporto affinché il Governo faccia scelte in ambito pensionistico e di sostegno al lavoro che siano inclusive, eque e finalizzate soprattutto alla sostenibilità del sistema”, ha proseguito, sottolineando le difficoltà che incontra oggi il sistema previdenziale italiano, a partire dal calo demografico. Nell’intervista, spazio anche alla condizione femminile. Secondo il neo Commissario Inps, prima donna alla guida dell’Istituto, la scarsa partecipazione delle donne al mercato del lavoro, una carriera discontinua e minori redditi percepiti determinano un problema individuale e sociale: “Bisogna includere il lavoro femminile all’interno del welfare – ha affermato – nonché attuare politiche attive sull’entrata e la permanenza e la redditività delle donne e dei giovani in funzione della sostenibilità del sistema previdenziale”.
Altre Notizie della sezione
 Il Comitato Anm? Di fatto è un partito.
31 Ottobre 2025Carriere separate, il viceministro Sisto: «Difficile che qualche elettore di centrodestra creda a chi vuole inquinare i pozzi. Andremo città per città, a spiegare che, con la riforma, il processo sarà giusto»
 Capiamo il valore della privacy quando in mezzo alla piazza siamo noi
29 Ottobre 2025Intervista con l’esperto, avvocato Marco Martorana: “Di altri diritti, come quello alla salute, si comprende subito l’importanza. Quello alla privacy lo cediamo noi stessi e violarlo ci pare poco grave. I giornalisti devono imparare quali sono i confini e a non superarli”.
 Non dimentichiamo il passato ma guardiamo al futuro
28 Ottobre 2025Così Rosario De Luca, presidente dei consulenti del lavoro, intervenendo alla convention nazionale dei consulenti del lavoro a Napoli.
