Schillaci vada avanti
Fabio Rampelli: Fratelli d'Italia è per i vaccini e la scienza.
In evidenza
Il vicepresidente della Camera scarta e, a differenza di molti colleghi, difende il ministro della Salute: “Non si devono censurare voci critiche, ma non è il ministero il luogo in cui formare il dibattito scientifico. Lì risiedono funzioni stringenti e operative, il confronto tra tesi differenti va fatto nei convegni”
“Questa ipotesi non è mai esistita e Schillaci interpreta perfettamente il suo ruolo”. Lo ha detto il deputato di FdI Fabio Rampelli, vicepresidente della Camera, commentando in un’intervista a La Stampa l’ipotesi di un commissariamento politico del ministro della Salute Orazio Schillaci. “Fratelli d’Italia è sempre stata per i vaccini e per la scienza”, afferma Rampelli. “Il ministro – ricorda l’esponente di FdI – è uno dei massimi esponenti della comunità scientifica, docente ordinario, medico e all’epoca Rettore dell’Università di Tor Vergata”.
Per quanto riguarda la nomina dei componenti del Nitag, che vedeva nella lista dei commissari la presenza di un omeopata e di due esponenti di riferimento del mondo no-vax, Rampelli commenta: “L’iter selettivo non era stato completato. Dico anche che non si devono censurare voci critiche, ma non è il ministero il luogo in cui formare il dibattito scientifico. Lì risiedono funzioni stringenti e operative, il confronto tra tesi differenti va fatto nei convegni, nel mondo accademico, negli organismi vigilanti, il ministero deve trasferirne le conclusioni su istituti di ricerca, ospedali, Asl, enti socio assistenziali”. A settembre, assicura il vicepresidente della Camera, “faremo una commissione migliore. C’è stata la sua intera revoca, non solo quella dei medici antivaccinisti”.
di Huffpost
Altre Notizie della sezione
Il Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Milano analizza la trasformazione dell’Avvocatura
16 Settembre 2026Intelligenza artificiale, giovani, redditi, aggregazioni professionali, nuove competenze e internazionalizzazione. «Dobbiamo costruire una professione capace di innovare, mantenendo saldo il presidio dei diritti».
Ecco le nostre proposte al governo
15 Settembre 2026Intervista alla segretaria Cisl Fumarola (Cisl) all’Agi: “: il piano per l'acciaieria di Taranto, le richieste per la manovra su tasse e stipendi, l'intesa con Cgil e Uil.
Campo largo e primarie, un’arma a doppio taglio
14 Settembre 2026Ne parliamo con Stefano Ceccanti costituzionalista e politico italiano ed ex deputato alla Camera per il Partito Democratico.
