TAVOLO AUTONOMI ENTRO DICEMBRE
Il primo giro si è chiuso con il confronto con le associazioni di professionisti ex legge n. 4/2013 per rafforzare le tutele
In evidenza
Appuntamento entro la fine di dicembre per la prossima riunione del tavolo del lavoro autonomo. Ad affermarlo il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone, durante l’incontro con le rappresentanze delle associazioni di professionisti non iscritti ad Ordini e Collegi professionali (legge n.4/2013). “Le sfide che attendono le professioni sono molteplici ed è necessario valorizzare tutte le competenze disponibili – ha sottolineato il Ministro facendo sintesi degli interventi -. L’implementazione di misure a sostegno e di riconoscimento del lavoro autonomo è una opportunità che va colta e valorizzata”.
Nell’incontro di martedì 15 novembre presso la sede ministeriale di via Veneto a Roma, le rappresentanze delle associazioni hanno presentato riflessioni sui giovani e sull’estensione dell’equo compenso, insieme a proposte su strumenti applicabili per migliorare le tutele assistenziali e previdenziali, prevedere un sistema di finanziamento della formazione, valorizzare il contributo delle donne professioniste investendo sulla genitorialità.
Altre Notizie della sezione
UNITI PER SCRIVERE IL FUTURO DELLA CATEGORIA
23 Marzo 2026Ai microfoni della web tv il Presidente Cno ha fatto un bilancio dell'evento di Torino e sottolineato i prossimi obiettivi di crescita.
SFIDA COMPETENZE E CRISI OCCUPAZIONALE TERRITORIALE
20 Marzo 2026Tre giorni i Consulenti del Lavoro a Torino tra IA, mismatch lavoro e fuga di talenti dal Nord-Ovest.
I RILIEVI DELLA CORTE DEI CONTI SU CASSA FORENSE
19 Marzo 2026È stata pubblicata sul sito della Corte dei conti la determinazione n. 31 del 12.02.2026 sull’esercizio 2023 di Cassa forense che tiene però conto anche di tutti gli eventi successivi, in particolare della riforma previdenziale entrata in vigore il 1° gennaio 2025.
