Rinnovato il fondo di solidarietà del Trentino
L’accordo riguarda 9600 aziende del territorio e ben 100mila lavoratori
In evidenza
La conferma è arrivata dopo l’accordo siglato tra Confprofessioni Trentino, la Provincia, i sindacati e le associazioni di categoria: 9.600 aziende trentine coinvolte per un totale di 100mila lavoratori.
Il Fondo assicura ai lavoratori tutele nei casi di riduzione o sospensione dell’attività lavorativa, prevede assegni straordinari per il sostegno al reddito, garantisce il versamento mensile di contributi previdenziali nel quadro di processi connessi alla staffetta generazionale e contribuisce al finanziamento di programmi formativi di riconversione o riqualificazione professionale.
I destinatari del fondo saranno i lavoratori subordinati, compresi gli apprendisti e i lavoratori a domicilio, che abbiano maturato almeno trenta giorni di anzianità lavorativa, anche non continuativi. Così la presidente di Confprofessioni Trentino Barbara Lorenzi: “Un progetto che testimonia ancora una volta l’attenzione verso i nostri collaboratori che rappresentano un valore fondamentale delle nostre imprese professionali”.
Altre Notizie della sezione
Uniti nella diagnosi: la stiamo perdendo. Draghi ai leader d’Europa: Agire è urgente
13 Febbraio 2026Al summit sulla competitività nel castello di Alden Biesen interviene l'ex presidente Bce.
Legge Migranti, la rivolta delle Ong
13 Febbraio 2026"Paesi sicuri e blocco navale? Nuovo attacco contro di noi, causerà più morti"
Presidenza Irlandese dell’Ue secondo semestre 26
13 Febbraio 2026Bilateralea Cipro Calderone – Calleary
