Sale and lease back: risposta dell’AdE sul credito d’imposta Zes
L’Agenzia delle Entrate, con la risposta all’interpello n. 352, del 20 giugno 2023, ha fornito indicazioni in merito al credito d’imposta Zes, agli investimenti immobiliari e alla cessione di beni agevolati nell’ambito di un contratto di sale and lease back
In evidenza
Quindi, non trova applicazione la norma secondo la quale se i beni vengono cancellati, ceduti a terzi, entro il quinto periodo d’imposta successivo a quello in cui sono entrati in funzione, il credito d’imposta viene
ricalcolato escludendo il costo dei predetti beni degli investimenti agevolati.
Per il fisco il trasferimento incentivato di un bene con contratto di sale and lease back non corrisponde ad una effettiva cessione dell’immobile, per tanto, l’operazione non costituisce causa di perdita di beneficio.
Sale and lease back: cos’è?
(letteralmente vendere e riaffittare, anche locazione finanziaria di ritorno).
È il contratto con cui una società vende un bene a una società di leasing e quest’ultima, a sua volta, versato il prezzo di vendita concordato, concede lo stesso bene in leasing all’originario proprietario, dietro pagamento di un canone periodico pattuito e con facoltà per la società di riscattare il bene alla scadenza del contratto di locazione. Se il contratto è a tasso fisso, il cliente pagherà sempre la stessa tariffa anche se le tariffe scendono, mentre se il contratto è a tasso indicizzato, l’azienda subirà un aumento se le tariffe aumentano, o una diminuzione se le tariffe diminuiscono.
Articolo tratto dal blog di Professioni in Team
https://www.professioniteam.it/sale-and-lease-back-risposta-dellade-sul-credito-dimposta-zes/
Altre Notizie della sezione
Violenza sulle donne, Schlein posta una foto con Meloni: svolta fondamentale
14 Novembre 2025In riferimento all’emendamento promosso da Fdi e Pd sul consenso “libero e attuale”-ù.
Perugia, nuove ombre sull’inchiesta Palamara e guai in vista per diversi magistrati
13 Novembre 2025Dopo le dichiarazioni di Amara, la Procura generale e il Csm avviano verifiche su magistrati umbri coinvolti nel caso del 2018.
Trump “stabilizza” l’Europa: a colpi di caos e petrolio russo
12 Novembre 2025Mentre Putin infiltra e Trump divide, Bruxelles barcolla. L’Italia, ventre molle dell’Unione, resta il terreno di caccia perfetto per i sovranisti di complemento.
