De Luca. Il costo della crisi lo paga solo chi produce
E la politica di incentivare solo ed esclusivamente il rapporto di lavoro subordinato è “miope”..
In evidenza
È dal lavoro autonomo e imprenditoriale che nasce il lavoro dipendente e non viceversa. E la politica di incentivare solo ed esclusivamente il rapporto di lavoro subordinato è “miope”. Lo dimostrano gli interventi normativi adottati nell’ultimo biennio, ma anche i futuri provvedimenti anticrisi, a cominciare dall’ultimo decreto-legge, cd. “Aiuti”, che nulla prevede in termini di sostegno alle imprese. A sottolinearlo, Rosario De Luca, Presidente della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, in un articolo pubblicato su “Verità e Affari” lo scorso 21 aprile. Di fatto, il decisore politico ha agevolato di più i lavoratori dipendenti rispetto agli autonomi: basti pensare alla riduzione delle aliquote contributive per i subordinati, al bonus benzina ai dipendenti per rimborsare gli aumenti del costo del carburante. Mentre nulla è stato fatto per ridurre il cuneo fiscale gravante sulle imprese. A pagare lo scotto della crisi, quindi, continua a essere “chi produce, chi potrebbe assumere dipendenti, chi da sempre è la principale componente della nostra economia”, sottolinea De Luca, sollecitando un intervento tempestivo per invertire la tendenza e sostenere le imprese, affinché siano messe in condizione di assumere e ridare speranza ai giovani.
Altre Notizie della sezione
Meloni e l’amico americano: dalla premier lezione di sovranità e correttezza
21 Aprile 2026«L’Occidente si fa in due». Giorgia Meloni lo ha affermato più volte, l’ultima durante la sua informativa, indicando i vincoli storici e gli interessi strategici che legano le due sponde dell’Atlantico e la necessità culturale e geopolitica di tenere saldo l’asse “con o nonostante” il ciclone Trump.
Prodi scuote l’opposizione: senza popolo non si costruisce alternativa credibile oggi
20 Aprile 2026Nel ricordo dell’Ulivo, l’ex premier invita a costruire programma riformista condiviso e primarie credibili, senza attendere gli errori del governo.
Trump, nuovo attacco all’Italia: “Gli Usa per voi non ci saranno”
17 Aprile 2026Il presidente americano su Truth rilancia un articolo del Guardian sulla mancata concessione della base di Sigonella.
