Formazione specifica in medicina generale
Basta con i ritardi!
In evidenza
Il Sindacato Nazionale Autonomi Medici Italiani a seguito del rinvio del concorso per l’accesso alla formazione specifica in Medicina Generale inizialmente previsto per il 28/01/2021, motivato dall’incertezza dei continui mutamenti della situazione emergenziale, chiede che si avviino le procedure affinché si individui una data per lo svolgimento della prova d’esame.
“Ribadiamo tale necessità impellente al fine di evitare ulteriori ritardi che acuirebbero in maniera drammatica la carenza di medici di medicina generale – dice Federico Di Renzo, responsabile nazionale Snami Giovani Medici e Precari. “Siamo consapevoli – aggiunge Raffaele Santoro, segretario Snami Matera – della situazione drammatica che il nostro Paese sta attraversando, ma dobbiamo cercare di evitare ulteriori problemi all’assistenza territoriale.” “Consideriamo, altresì, fondamentale – conclude Angelo Testa, presidente nazionale Snami – ribadire la necessità di intraprendere un’azione decisa affinché si riformi il Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale CFSMG, passando ad una formazione universitaria e con un programma di competenze da acquisire nel corso degli anni ben definito.”
Altre Notizie della sezione
A rischio la selezione di medicina
21 Novembre 2025Foto e video dei test finiscono sui social. Il Miur: «Pronti ad annullare gli esami».
Al minimo storico le abilitazioni di ingegneri e architetti
19 Novembre 2025Il rapporto periodico del Centro Studi del Consiglio Nazionale degli Ingegneri attesta la perdita di interesse dei giovani laureati in queste discipline per la libera professione.
Codice deontologico
18 Novembre 2025Anc presenta appello al Consiglio di Stato.
