”Recovery Work”: è tempo di politiche attive
Convegno degli Avvocati giuslavoristi con le ministre Catalfo e Dadone
In evidenza

Le ministre del Lavoro, Nunzia Catalfo, e della Pubblica amministrazione, Fabiana Dadone; il Primo presidente della Corte di cassazione, Pietro Curzio, e il giudice costituzionale Giovanni Amoroso; la neo eletta vicepresidente del Cese (il Comitato economico e sociale europeo) Giulia Barbucci, animeranno la seconda e conclusiva giornata del convegno nazionale on line 2020 di Agi – Avvocati giuslavoristi italiani, Giovedì 12 novembre alle 17, sul tema “Recovery Work”. Regole e Diritti del Lavoro durante e dopo il Covid. Al primo confronto, Il punto di vista della giurisprudenza, partecipano anche gli avvocati e professori di Diritto del lavoro Raffaele De Luca Tamajo, Emerito a Napoli “Federico II”, e Franco Scarpelli, Ordinario a Milano Bicocca. Dall’osservatorio della vicepresidente del Cese, l’organo consultivo dell’Unione europea rappresentativo delle parti sociali, si avrà un’idea più ampia della crisi economica e sociale e dei possibili rimedi emergenziali e solidaristici. La vicepresidente di Agi, Aurora Notarianni, e Arturo Maresca, ordinario di Diritto del lavoro a Roma Sapienza, si occuperanno – con le ministre Catalfo e Dadone – di Politiche del lavoro nell’emergenza, anche nella prospettiva della formazione e del rilancio – soprattutto se sapremo investire nel piano Next Generation Ue – senza dimenticare le misure per fronteggiare la disoccupazione – in probabile impennata al termine dell’emergenza e del divieto di licenziamento – con efficaci politiche attive, tema al centro del tavolo con le parti sociali, aperto proprio oggi dalla ministra del Lavoro. Concluderà i lavori il presidente di Agi – Avvocati giuslavoristi italiani, Aldo Bottini. Tutti i lavori potranno essere seguiti liberamente anche dai non iscritti ad Agi sul sito www.giuslavoristi.it e sulla pagina f aceb
Altre Notizie della sezione

Al via l’indagine Cnf – Ipsos sull’ Intelligenza Artificiale.
29 Aprile 2025La compilazione del questionario richiede solo pochi minuti.

Procura europea contro magistrati contabili
29 Aprile 2025Alla base del contenzioso c'è il rifiuto della Corte dei conti europea di autorizzare alcuni suoi dipendenti a testimoniare in un'indagine penale condotta dalla Procura europea antifrode.

Italiani favorevoli alle carriere separate, per i sondaggi recenti.
28 Aprile 2025Le incognite per il prossimo appuntamento referendario restano e potrebbe essere determinante le informazioni che saranno fornite ai cittadini.