Franceschini (Pd): C'è un'ingiustizia secolare fonte di disuguaglianze di genere.
L'ex ministro popone di dare ai figli solo il cognome della madre.
“Ai figli solo il cognome della madre”.
È la proposta che l’ex ministro e senatore Pd Dario Franceschini presenterà al Senato.
In base a quanto si apprende, Franceschini l’ha anticipata stamani all’assemblea del gruppo, che discuteva delle proposte di legge sul doppio cognome.
“Anziché creare infiniti problemi con la gestione dei doppi cognomi o con la scelta tra quello del padre e quello della madre – è il ragionamento di Franceschini – dopo secoli in cui i figli hanno preso il cognome del padre, stabiliamo che dalla nuova legge prenderanno il solo cognome della madre. E’ una cosa semplice ed anche un risarcimento per una ingiustizia secolare che ha avuto non solo un valore simbolico, ma è stata una delle fonti culturali e sociali delle disuguaglianze di genere”.
Altre Notizie della sezione
Convegno remigrazione alla Camera, opposizioni occupano sala stampa: stop all’evento
30 Gennaio 2026La protesta di Pd, M5S e Avs dopo l'appello per fermare lo "scempio" di "aprire le porte del Parlamento a nazisti e fascisti". Intonata Bella Ciao. Sospese tutte le conferenze stampa: "Non ci sono le condizioni".
“I pasdaran nella lista dei terroristi”, l’Ue verso il sì
29 Gennaio 2026La conferma arriva dal titolare della Farnesina, Antonio Taiani, arrivato a Bruxelles per il Consiglio degli Esteri Ue.
In Cassazione oltre 550mila firme per il referendum del gruppo dei 15
28 Gennaio 2026Depositata la raccolta firme sul nuovo quesito referendario mentre si attende la decisione del Tar.
