“La riforma della giustizia tributaria: un primo sguardo alle novità e alle criticità”
Piacenza. Domani al PalabancaEventi convegno sulla riforma della giustizia tributaria
In evidenza

Questo il tema del convegno che si terrà domani, giovedì 1 dicembre, alle 16, al PalabancaEventi di via Mazzini (Sala Panini), per iniziativa di Banca di Piacenza e Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Piacenza. Dopo i saluti introduttivi del condirettore generale della Banca Pietro Coppelli e del presidente dell’Ordine dei commercialisti Marco Dallagiovanna, sono previsti gli interventi di Marina Marchetti, presidente della IV Sezione della Corte d’appello di Milano e della Corte di giustizia tributaria di Brescia (tema della sua relazione, l’istituzione della quinta magistratura: indipendenza ed esclusività professionale; modalità di accesso, funzionamento e composizione degli organi giudicanti; giudizio di Cassazione; le ulteriori novità in tema di: proposta conciliativa del giudice e relativi effetti; sospensiva, garanzia ed affidabilità fiscale; udienza a distanza) e di Caterina Corrado Oliva, socio dello Studio Uckmar di Genova e professoressa a contratto dell’Universitras Mercatorum, che tratterà delle modifiche al processo tributario ex lege n. 130/2022, con particolare riguardo all’istruttoria. Modererà i lavori Paolo Sgroi, commercialista, socio dello studio Guidotti & Associati.
La partecipazione è libera con prenotazione (relaz.esterne@bancadipiacenza.it – tf 0523 542357).
Altre Notizie della sezione

Fine vita, 8 avvocati su 10 chiedono una legge chiara.
04 Luglio 2025Indagine Ipsos commissionata dal Consiglio Nazionale Forense.

Ma così la Cassazione dà ai giudici la linea su ogni nuova legge
03 Luglio 2025Al di là di quanto sia illiberale il decreto Sicurezza è paradossale che il Massimario della Corte si esprima su norme che piazza Cavour "affronterà" solo tra anni

Un’ App per l’ordine degli avvocati padovani
30 Giugno 2025Realizzata in collaborazione con Lefebvre Giuffrè, leader in Italia nell’offerta di soluzioni editoriali digitali di ultima generazione per le aree professionali legale, fiscale, lavoro e per le aziende.