“La riforma della giustizia tributaria: un primo sguardo alle novità e alle criticità”
Piacenza. Domani al PalabancaEventi convegno sulla riforma della giustizia tributaria

Questo il tema del convegno che si terrà domani, giovedì 1 dicembre, alle 16, al PalabancaEventi di via Mazzini (Sala Panini), per iniziativa di Banca di Piacenza e Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Piacenza. Dopo i saluti introduttivi del condirettore generale della Banca Pietro Coppelli e del presidente dell’Ordine dei commercialisti Marco Dallagiovanna, sono previsti gli interventi di Marina Marchetti, presidente della IV Sezione della Corte d’appello di Milano e della Corte di giustizia tributaria di Brescia (tema della sua relazione, l’istituzione della quinta magistratura: indipendenza ed esclusività professionale; modalità di accesso, funzionamento e composizione degli organi giudicanti; giudizio di Cassazione; le ulteriori novità in tema di: proposta conciliativa del giudice e relativi effetti; sospensiva, garanzia ed affidabilità fiscale; udienza a distanza) e di Caterina Corrado Oliva, socio dello Studio Uckmar di Genova e professoressa a contratto dell’Universitras Mercatorum, che tratterà delle modifiche al processo tributario ex lege n. 130/2022, con particolare riguardo all’istruttoria. Modererà i lavori Paolo Sgroi, commercialista, socio dello studio Guidotti & Associati.
La partecipazione è libera con prenotazione (relaz.esterne@bancadipiacenza.it – tf 0523 542357).
Altre Notizie della sezione

Separazione delle carriere, l’Aula discute. Il testo approda al Senato senza “sorprese”.
20 Giugno 2025Il presidente del Cnf Francesco Greco: il provvedimento «è un passo avanti verso una giustizia finalmente imparziale»

Tra separazione carriere, due Csm e Alta Corte in aula in Senato
18 Giugno 2025In Commissione l'esame non è concluso e il provvedimento è arrivato senza mandato al relatore, si discute il testo trasmesso dalla Camera.

Open Day dei penalisti italiani
17 Giugno 2025Al centro il rapporto fra Costituzione e diritto di difesa.