Online il n. 4/2022 de “Il Consulente del Lavoro”
Un numero speciale interamente dedicato alla tredicesima edizione del Festival del Lavoro
In evidenza
“Lavoro, economia e società: le transizioni passano dal tredicesimo Festival del Lavoro” è il titolo dell’editoriale della Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, Marina Calderone che apre il numero 4/2022 della rivista di Categoria. Un numero interamente dedicato alla manifestazione svoltasi dal 23 al 25 giugno scorsi a Bologna presso il Palazzo dei Congressi e della Cultura. Tra le novità dell’edizione, il ritorno in presenza che ha permesso, dopo due anni di emergenza sanitaria, a rappresentanti di Governo, istituzioni ed esponenti del mondo del lavoro di confrontarsi sui temi di stretta attualità. Dall’incertezza del quadro internazionale ed economico e dalle difficoltà che le aziende stanno incontrando nel rintracciare i profili necessari alla riforma delle politiche attive fino al salario minimo, tema di cui si è diffusamente dibattuto nel corso della manifestazione. Dal confronto sono scaturite alcune proposte riassunte in un documento presentato dal Consiglio Nazionale dell’Ordine al termine del Festival del Lavoro: misure per favorire la ripresa occupazionale, contrattazione collettiva, formazione permanente e riqualificazione delle competenze. Il lavoro al centro delle testimonianze dei protagonisti del Festival, tra cui Filippo La Mantia, chef, Maurizia Cacciatori, ex pallavolista e speaker motivazionale, e Massimo Cugusi, Presidente Premio export Italia.
La tredicesima edizione si è contraddistinta anche per la beneficienza. Grazie alla partecipazione numerosa dei Consulenti del Lavoro, sono stati raccolti ben 40 mila euro, donati all’Associazione AMACI a sostegno del reparto di chirurgia pediatrica dell’Ospedale Gozzadini di Bologna. Spazio infine alle Aule del Festival, protagoniste della manifestazione, insieme al palco dell’Auditorium, e alle ricerche presentate nel corso della tre giorni.
Sfoglia la rivista multimediale
Sfoglia la rivista in formato pdf
Altre Notizie della sezione
Dirigenti sanitari, Cdm approva il Ccnl 2022-2024.
09 Febbraio 2026Il Consiglio dei ministri ha approvato il Ccnl 2022-2024 dell’Area Sanità, che riguarda oltre 137.000 dirigenti del SSN, in larga parte medici. Previsti aumenti medi mensili di 490 euro.
Commercialisti, ‘a marzo via ai corsi per Tax control framework’
06 Febbraio 2026De Nuccio, Abbiamo approvato il programma, individuato i relatori, la piattaforma e le modalità di svolgimento in e-learnig.
Garantire ai giovani un sistema che possa proteggerli domani
04 Febbraio 2026Nell’editoriale sul Sole 24 Ore, le riflessioni del Presidente De Luca su previdenza e sostenibilità.
