URGE IL RINVIO DELLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI
Int, la proroga a settembre 'necessaria' per i contributi a conguaglio

“Dopo aver appreso della contrarietà del ministero dell’Economia circa la proroga del termine del 10 settembre per la presentazione della dichiarazione dei redditi, ai fini dell’invio dell’istanza per i contributi a conguaglio, previsti dal decreto Sostegni bis”, il presidente dell’Istituto nazionale tributaristi (Int) Riccardo Alemanno ha ribadito, in una nota, il perché della richiesta di proroga al 30 settembre inviata nei giorni scorsi alle Commissioni Bilancio e Finanze della Camera. “Comprendo e condivido la necessità di garantire una rapida erogazione dei contributi, come dichiarato dal sottosegretario Claudio Durigon”, e “proprio per questo abbiamo limitato al 30 settembre, e non a date più lontane, la richiesta di proroga, per rendere possibile entro il mese di ottobre l’accreditamento agli aventi diritto.
Però, mi chiedo come non ci si renda conto delle difficoltà che si stanno creando attorno alla dichiarazione dei redditi di quest’anno”, considerato “l’obbligo (che si poteva evitare con un efficace l’utilizzo dei dati digitali in possesso della Pa) di inserire tutti i contributi Covid ricevuti da imprese e professionisti”, visto che così “si arriva a oltre 60 pagine per un solo quadro dichiarativo”, ha proseguito il vertice dell’associazione. “Mi auguro – ha concluso Alemanno – che la nostra richiesta di proroga al 30 settembre sia fatta propria dal Parlamento ed avvallata dal governo”, perché “non si tratta di una regalia, ma di considerazione verso i contribuenti e le migliaia di intermediari che li assistono”, si chiude la nota dei tributaristi.
Altre Notizie della sezione

RIFORMA BOCCIATA CATEGORIA SPACCATA
10 Settembre 2025Non accenna a placarsi la polemica dopo lo stop del Governo alla proposta del Consiglio nazionale: per l’Anc è l’occasione per ripartire dal dialogo vero, ascoltando iscritti e territori.

COMMERCIALISTI E AVVOCATI ALLA GUERRA DEL BOLLINO
09 Settembre 2025Il nuovo bollino UNI 11871:2022 spacca il governo e incendia le professioni.

REVISIONE DELLE PROFESSIONI, VIA LIBERA DAL GOVERNO
08 Settembre 2025Il Consiglio dei ministri approva la legge delega per 14 categorie, da avvocati a medici. Ma senza decreti attuativi il provvedimento rischia di restare lettera morta.