LA SUSSIDIARIETÀ COME FORZA MOTRICE DELLA RIFORMA
Sul Sole 24 Ore la riflessione del Presidente De Luca sulla necessità di riformare il sistema delle professioni ordinistiche.
In evidenza
La sussidiarietà come strumento per riformare le istituzioni e valorizzare le energie della società civile. È questa la chiave di lettura offerta dal Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine, Rosario De Luca, che nell’editoriale su Il Sole 24 Ore richiama la necessità di una riforma del sistema delle professioni ordinistiche. Secondo De Luca, l’articolo 118 della Costituzione individua nella “sussidiarietà organizzata” un principio cardine dell’ordinamento, da attuare con una “cornice chiara, coerente e attuale”. In assenza di una regia pubblica, il rischio è che il principio si trasformi in mera “deresponsabilizzazione e frammentazione istituzionale”. Per il Presidente, il rafforzamento degli Ordini rappresenta oggi il miglior esempio di autonomia responsabile, da sostenere con la semplificazione normativa, l’adeguamento delle funzioni alle trasformazioni sociali ed economiche e una vigilanza ministeriale capace di affrontare le sfide future.
Altre Notizie della sezione
IL CSM, TAGLIA FUORI GLI AVVOCATI
16 Aprile 2026Solo quattro idonei su 150 per la Cassazione: fuori tutti i legali, scoppia la polemica sulla chiusura corporativa.
OGGI I 132 ORDINI DEI COMMERCIALISTI AL VOTO
15 Aprile 2026In lizza l'uscente de Nuccio e l'ex guida Siciliotti.
PROFESSIONE FORENSE VERSO IL PRIMO VIA LIBERA
14 Aprile 2026Maschio: 'Si voti il mandato al relatore la prossima settimana in commissione'
