ITALIA A DOPPIO ZERO
Nel quarto trimestre, +0,5% nel 2024 la variazione acquisita per il 2025 risulta nulla.
In evidenza
Nel quarto trimestre del 2024 l’Istat stima che il prodotto interno lordo (Pil), espresso in valori concatenati con anno di riferimento 2020, corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato, sia rimasto stazionario rispetto al trimestre precedente e sia cresciuto dello 0,5% in termini tendenziali. Il quarto trimestre del 2024, ricorda l’istituto nelle sue stime preliminari, ha avuto due giornate lavorative in meno rispetto al trimestre precedente e due giornate lavorative in più rispetto al quarto trimestre del 2023.
La variazione congiunturale – spiega l’istituto – è la sintesi di una diminuzione del valore aggiunto nel comparto dell’agricoltura, silvicoltura e pesca, di un aumento in quello dell’industria e di una diminuzione in quello dei servizi. Dal lato della domanda, vi è un contributo negativo della componente nazionale (al lordo delle scorte) e un apporto positivo della componente estera netta.
La variazione del Pil acquisita per il 2025 risulta nulla, scrive l’Istat.
Altre Notizie della sezione
LO SCUDO PENALE DEVE ESSERE PROROGATO
09 Dicembre 2025Il presidente Fnomceo Filippo Anelli chiede al ministro Schillaci di prorogare lo scudo penale per i medici, in scadenza il 31 dicembre, inserendo la norma nel decreto Milleproroghe.
PIÙ WELFARE PER GLI ISCRITTI ALLA GESTIONE SEPARATA INPS
06 Dicembre 2025Falcone (Lapet) Un passo avanti decisivo per rafforzare le tutele dei professionisti iscritti alla gestione separata Inps e consolidare le relative prestazioni di welfare
BOCCIATO IL TAGLIO AI COMPENSI
04 Dicembre 2025La Consulta stoppa la riduzione automatica per i tecnici di parte.
