DAL CNEL UNA LEGGE SULLE ASSOCIAZIONI PROFESSIONALI
Piace ai lavoratori autonomi il ddl che potenzia le tutele per i professionisti iscritti alla Gestione Separata Inps.

In una nota congiunta, le associazioni rappresentative dei lavoratori autonomi, Confassociazioni, Confcommercio Professioni, Assoprofessioni, Cna Professioni, Colap, hanno espresso “grande soddisfazione” per l’approvazione, da parte dell’Assemblea del Cnel, del Disegno di Legge (DDL) redatto dalla Consulta del Lavoro Autonomo e delle Professioni. Il DDL ha come obiettivo principale quello di ampliare le tutele per i professionisti iscritti alla Gestione Separata dell’INPS, introducendo un fondo destinato specificamente al welfare e misure per migliorare le prestazioni assistenziali. Secondo i membri della Consulta, questa iniziativa rappresenta un ulteriore passo avanti nel rafforzamento dei sistemi di protezione sociale per i professionisti, in continuità con la Legge 81/2017 (Jobs Act per gli autonomi) e l’introduzione dell’Iscro prevista dalla Legge di Bilancio 2024. Tra le principali novità del DDL, si segnala l’introduzione di un importo minimo per l’indennità di maternità e l’aumento dell’indennità per il congedo parentale, senza obbligo di astensione dal lavoro. Un aspetto particolarmente importante è che tali misure potranno essere finanziate senza aumenti contributivi, utilizzando invece le risorse già versate dai liberi professionisti nella Gestione Separata per finalità assistenziali. Il DDL prevede infatti la creazione di un fondo autonomo all’interno della gestione separata, che consentirà una gestione più efficiente delle risorse e un monitoraggio costante delle prestazioni. Inoltre, il comitato amministratore della Gestione Separata verrà integrato per garantire una rappresentanza adeguata anche alle associazioni professionali. Le associazioni auspicano che “il Parlamento e il Governo comprendano l’importanza strategica del provvedimento e accelerino il processo di approvazione del Ddl. La Consulta del Lavoro Autonomo del Cnel, infine, conferma il suo impegno per il miglioramento delle condizioni previdenziali e assistenziali dei professionisti iscritti alla Gestione Separata.
Altre Notizie della sezione

SANITÀ, CAMBIA TUTTO
17 Settembre 2025Nuova riforma per la medicina territoriale: addio guardia medica, arrivano le Case di Comunità con copertura h24 e presa in carico dei pazienti cronici.

DIRITTO ALLA SALUTE A RISCHIO
16 Settembre 20255,8 milioni di italiani rinunciano alle cure.

FUTURO A RISCHIO PER LE CASSE
15 Settembre 2025Nonostante un patrimonio in crescita, le Casse previdenziali soffrono di ritardi normativi, scarsa trasparenza e strutture interne insufficienti per garantire le pensioni.