AL VIA GLI STATI GENERALI DELL’INGEGNERIA DELL’INFORMAZIONE
In programma domani l’evento promosso dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri, dal Comitato C3i e dall’Ordine degli Ingegneri di Roma.
In evidenza

Si terranno domani a Roma, presso la Sala Capitolare del Senato della Repubblica, gli Stati Generali dell’Ingegneria dell’Informazione, promossi ed organizzati dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri, dall’Ordine degli Ingegneri di Roma e dal Comitato Italiano dell’Ingegneria dell’Informazione (C3I), in collaborazione con diversi Intergruppi parlamentari.
L’evento, attraverso una combinazione della cultura umanistica con le nuove tecnologie digitali, nasce con l’intenzione di promuoverne un uso etico e consapevole, finalizzato a migliorare la vita delle persone e della società, sottolineando, inoltre, la centralità del ruolo dell’ingegnere e della progettazione.
Diversi i soggetti delle Istituzioni e della società civile coinvolti e impegnati sulla promozione delle competenze digitali e sulla riduzione del divario digitale, affinché tutti i cittadini possano beneficiare delle tecnologie in modo equo e inclusivo, nonché di una maggiore consapevolezza dei diritti digitali e della sicurezza informatica.
L’intenso programma verterà su temi quali: “Libertà di stampa, digitale e fake news”, “Digital Health Humanities”, “Intelligenza artificiale – benefici e rischi”, “Nuove tecnologie e AI: opportunità e strumenti digitali a tutela dei consumatori”, “La trasparenza e la digitalizzazione nel nuovo Codice dei Contratti Pubblici” e “Blockchain e informazione”.
L’evento sarà anche trasmesso in diretta dalla webTv del Senato della Repubblica, visionabile all’indirizzo: webtv.senato.it
In allegato il programma completo dei lavori.
Altre Notizie della sezione

DOMANI A GENOVA IL CONGRESSO NAZIONALE DEI COMMERCIALISTI
21 Ottobre 2025Quattro sessioni plenarie su IA, aggregazioni professionali, economia del mare, gestione del rischio in ottica fiscale-ESG e dieci workshop tematici. Attesi oltre mille professionisti.

CHIUSO IL XXXVI CONGRESSO FORENSE
20 Ottobre 2025Dal futuro dell’IA alla riforma della giustizia: l’Avvocatura protagonista del cambiamento.

NOTAI A CONGRESSO A ROMA
17 Ottobre 2025Il presidente Pace ha aperto ieri il 61° congresso del notariato pronto a sostenere il governo in un nuovo Piano casa. Le proposte del Notariato per la sicurezza nella circolazione degli immobili donati.