Sondaggio post Bari, quanti voti si spostano. Pd-M5s: cambiano gli equilibri
Lo scontro sull'iter del possibile commissariamento, la bufera per i racconti imbarazzanti del governatore Michele Emiliano.
In evidenza

La nuova inchiesta sui voti comprati in due piccoli comuni. La grana pugliese affossa il Pd e fa esplodere il campo largo varato in Sardegna con il Movimento 5 stelle, con Giuseppe Conte che si è tirato fuori dalle primarie per le comunali a Bari e ha staccato la spina all’alleanza coi dem. A fotografare lo stato di salute del centrosinistra è un sondaggio Dire-Tecnè realizzato con interviste effettuate tra il 4 e il 5 aprile. Insomma, con il caso Maurodinoia ancora caldo.
Quanto pesa la grana pugliese sulle intenzioni di voto? Il partito di Giorgia Meloni, Fratelli d’Italia, resta saldamente al comando con il 27,4%, invariato rispetto a due settimane fa. Segue il Pd che al 20,2% che perde uno 0,3. Al terzo posto il Movimento 5 stelle: il partito di Conte guadagna uno 0,3 e sale al 15,9%. Insomma, quello che perde Schlein lo guadagna Conte.Forza Italia è al 9,4% (+0,1), mentre la Lega è stabile al 7,8%. Calano leggermente Avs al 4,1% (-0,1), Azione al 3,8% (-0,2) e Italia Viva al 3,2% (-0,1). In crescita +Europa al 2,9% (+0,1).
Il 53,5% degli elettori non ha fiducia nel governo Meloni, percentuale in salita dello 0,2 rispetto a due settimane fa. Diminuisce la percentuale di chi ha fiducia nell’esecutivo, che perdendo lo 0,1% si attesta al 39,8. Non sa il 6,8% (-0,1). La premier resta stabilmente in testa nel gradimento dei leader staccando il secondo in classifica, Antonio Tajani, che continua a recupera terreno. A seguire Conte davanti a Schlein.
I numeri. Meloni è al 43,7% dei consensi, perde lo 0,1 rispetto a due settimane fa. Il segretario di Forza Italia continua a guadagnare: +0,2% per Tajani che sale al 34,7. Sul gradino più basso del podio c’è Conte, al 30,5% (-0,1). Seguono Schlein al 29,9% (-0,2); Matteo Salvini scende al 28% (-0,3); Emma Bonino sale al 24,2% (+0,2). Maurizio Lupi di Noi Moderati è al 23% (-0,2). Poi Carlo Calenda con il 20,5% (-0,3), Angelo Bonelli con il 15,9% (+0,2), Nicola Fratoianni con il 15,7% (+0,1). Chiude Matteo Renzi, stabile al 15,1%.
Il Tempo
Altre Notizie della sezione

Vogliono eliminarmi per via giudiziaria
08 Agosto 2025Escalation di Palazzo Chigi, che in tre giorni ha alzato la tensione con magistrati e partiti di opposizione. L’Anm: «Non facciamo politica», Unicost: «Parole inaccettabili» Escalation di Palazzo Chigi, che in tre giorni ha alzato la tensione con magistrati e partiti di opposizione. L’Anm: «Non facciamo politica», Unicost: «Parole inaccettabili».

Bonelli e Fratoianni ci denunciano alla Cpi? Ricorrono ai giudici perché non riescono a batterci
07 Agosto 2025L'intervento di Giorgia Meloni: "Provano a liberarsi degli avversari per via giudiziaria, perché alla via democratica hanno rinunciato da un pezzo".

Uno show in Parlamento. Così finirà l’indagine sui ministri per Almasri.
06 Agosto 2025Al di là della gran polemica politica, per mandare a processo Nordio, Piantedosi e Mantovano serve un voto di Camera e Senato. Quel giorno Meloni ha promesso di essere presente accanto ai membri del suo governo, e la maggioranza respingerà la richiesta dei giudici. Le grane potrebbero invece arrivare in caso di indagine sul capo di gabinetto di via Arenula