Sondaggio Europee, FdI meglio delle politiche.
La premier Giorgia Meloni ieri aveva fissato l'obiettivo del suo partito per le elezioni europee: il 26 per cento, ossia quanto preso alle politiche.
In evidenza
Il sondaggio realizzato da Ipsos per Euronews pubblicato oggi mercoledì 20 marzo dal Corriere della sera riporta un dato ancora migliore. Le intenzioni di voto in vista del voto europeo danno Fratelli d’Italia primo partito, con il 27 per cento. E il Pd? Elly Schlein è ancora lontana da quella che era stata indicata come la soglia minima per la sua permanenza alla segreteria del Pd. Secondo il sondaggio i dem sono al 19 per cento, un punto sotto l’asticella del 20.
Non solo. Schlein si deve guardare dal ritorno di Giuseppe Conte. Il Movimento 5 stelle, infatti, è dato al 17,4 per cento, 1,6 punti sotto il Pd. Stessa valutazione, 8,2 per cento, per Forza Italia e Lega. Tra i centristi-terzo polo Italia viva (3,4%), Azione (3) e +Europa (2,6) “sono tutti sotto la soglia di sbarramento del 4%”, scrive il Corriere che propone anche le proiezioni Ipsos/Euronews sui seggi del Parlamento europeo in base alle intenzioni di voto. Il partito di Meloni “fa la parte del leone nei Conservatori e riformisti: 24 seggi su 76 sono di FdI (14 eurodeputati in più rispetto al Parlamento uscente)”, mentre “nel gruppo dei Socialisti & Democratici, il Pd, con 17 eurodeputati su 136, è il secondo partito, dopo gli spagnoli del Psoe”.
Altre Notizie della sezione
La Meloni furiosa per la pochezza di alcuni dei suoi.
07 Ottobre 2024“Il Fatto Quotidiano” riferisce il testo di un messaggio che la Premier avrebbe indirizzato ai parlamentari per manifestare il suo disappunto nei confronti della “talpa” alla ricerca di pubblicità diffondendo la comunicazione di Foti e Malan.
Puzza di Hamas.
04 Ottobre 2024La sinistra si tiene alla larga dalla piazza Pro-Pal.
Arrestato il dem Franco Alfieri, presidente della Provincia di Salerno
03 Ottobre 2024Contestati a vario titolo i reati di turbata libertà degli incanti e corruzione per atto contrario ai doveri d'ufficio.