Nasce a Reggio Calabria il servizio conoscitivo Aiga Informa
Scopo statutario primario dell’Associazione è, infatti, quello di tutelare i diritti dell’avvocatura, diffondere i valori della professione forense, garantire ai praticanti e giovani avvocati un’idonea formazione professionale
In evidenza
L’Aiga (Associazione Italiana Giovani Avvocati) è una realtà associativa solidamente affermata a livello nazionale che si pone quale interlocutore tra le istituzioni forensi e il mondo politico per tutte le tematiche relative alla professione forense e il settore giustizia.
Scopo statutario primario dell’Associazione è, infatti, quello di tutelare i diritti dell’avvocatura, diffondere i valori della professione forense, garantire ai praticanti e giovani avvocati un’idonea formazione professionale nonché agevolarne l’accesso all’esercizio della professione.
Per realizzare tali scopi Aiga organizza, anche attraverso la Fondazione Aiga Tommaso Bucciarelli, attività scientifiche e culturali; promuove i rapporti con le rappresentanze del mondo giudiziario, istituzionale e sociale.
Aiga, inoltre, studia, propone e sostiene progetti di riforma normativa tenendo conto delle effettive esigenze del sistema giustizia e della professione forense. Essere socio AIGA comporta, pertanto, una fattiva e concreta partecipazione a tali processi evolutivi.
La Sezione Aiga di Reggio Calabria, sulla scorta di tali valori posti a fondamento della propria realtà associativa, ha deciso di offrire il presente servizio informativo chiamato Aiga Informa che nasce dall’idea dei giovani avvocati che ne fanno parte di fornire un canale informativo e conoscitivo su pregnanti tematiche giuridiche, concrete e attuali, che possa servire da spunto di riflessione o anche indirizzare il cittadino sulla possibile scelta di rivolgersi ad un legale per la tutela dei propri diritti.
Altre Notizie della sezione
Ha difeso Mambro e Fioravanti, via quell’avvocata dal convegno!
11 Dicembre 2025L’incredibile editto dell’Associazione familiari vittime della strage di Bologna nei confronti della penalista Ambra Giovene, esclusa dalla tavola rotonda che le “Agende rosse” avevano organizzato lo scorso 30 novembre nel capoluogo emiliano.
Professionisti insieme, ‘la riforma forense rispetta le competenze di altre categorie’
10 Dicembre 2025La replica di de Nuccio alle critiche di ProfessionItaliane al ddl delega sull'Avvocatura.
DDL Riforma Avvocatura: ProfessionItaliane chiede correttivi urgenti
09 Dicembre 2025Necessario intervenire sulle riserve previste per gli avvocati per evitare nocumento alle altre professioni, nonché l’aumento dei costi per i cittadini e del contenzioso tra categorie.
