Ischia non è nuova a queste vicende di commissariamenti
Le dichiarazioni del presidente dell’associazione forense Gianpaolo Buono
In evidenza
Molto precise sono state le parole di Gianpaolo Buono, presidente dell’associazione forense: «Non entro nelle dinamiche interne della politica casamicciolese perché non è di mia competenza, ma mi limito a dire che la caduta di un’amministrazione comunale è sempre un fatto negativo per una comunità. Con il commissario prefettizio alcuni interessi della cittadinanza verranno gestiti in maniera diversa e, a mio modo di vedere, ci saranno anche dei riverberi sulla questione del tribunale visto che a fine anno sarà definitivamente soppresso l’ufficio giudiziario ischitano. È chiaro che verso questi temi non possiamo pretendere dal commissario prefettizio la stessa sensibilità di un sindaco che, bene o male, conosce le problematiche del territorio amministrato, vivendolo quotidianamente». Gianpaolo Buono ha aggiunto e concluso: «Il commissario darà un contributo diverso da quello a cui siamo abituati perché la sua è una funzione meramente di gestione dell’ordinario. Quando un comune perde la propria amministrazione registra un vulnus che viene in parte coperto da questa figura esterna. Tuttavia non è la prima volta che l’isola d’Ischia si trova in queste condizioni perché già in passato in altri contesti territoriali isolani avevamo fatto i conti con il commissariamento. Va detto anche che questa caduta dell’amministrazione Castagna si è verificata in un periodo di alta stagione turistica e il mio auspicio è che non ci siano delle conseguenze a livello economico perché nessun comune isolano può permettersi delle perdite».
Altre Notizie della sezione
Caos Giudice di Pace, gli avvocati a Mattarella e Nordio: «Un disastro»
19 Dicembre 2025L'ufficio del giudice di pace con sede a Gallarate ma in capo al tribunale di Busto Arsizio.
Eletta la nuova Giunta dell’Aiga
16 Dicembre 2025Il nuovo Consiglio Direttivo Nazionale tra Separazione delle Carriere e la norma sui pagamenti della Pa.
Escludere un avvocato è una deriva illiberale
15 Dicembre 2025La Giunta dell’Unione delle Camere Penali Italiane esprime solidarietà all’avvocata Ambra Giovene dopo l’esclusione da un congresso sul “diritto alla verità”.
