Ischia non è nuova a queste vicende di commissariamenti
Le dichiarazioni del presidente dell’associazione forense Gianpaolo Buono
In evidenza

Molto precise sono state le parole di Gianpaolo Buono, presidente dell’associazione forense: «Non entro nelle dinamiche interne della politica casamicciolese perché non è di mia competenza, ma mi limito a dire che la caduta di un’amministrazione comunale è sempre un fatto negativo per una comunità. Con il commissario prefettizio alcuni interessi della cittadinanza verranno gestiti in maniera diversa e, a mio modo di vedere, ci saranno anche dei riverberi sulla questione del tribunale visto che a fine anno sarà definitivamente soppresso l’ufficio giudiziario ischitano. È chiaro che verso questi temi non possiamo pretendere dal commissario prefettizio la stessa sensibilità di un sindaco che, bene o male, conosce le problematiche del territorio amministrato, vivendolo quotidianamente». Gianpaolo Buono ha aggiunto e concluso: «Il commissario darà un contributo diverso da quello a cui siamo abituati perché la sua è una funzione meramente di gestione dell’ordinario. Quando un comune perde la propria amministrazione registra un vulnus che viene in parte coperto da questa figura esterna. Tuttavia non è la prima volta che l’isola d’Ischia si trova in queste condizioni perché già in passato in altri contesti territoriali isolani avevamo fatto i conti con il commissariamento. Va detto anche che questa caduta dell’amministrazione Castagna si è verificata in un periodo di alta stagione turistica e il mio auspicio è che non ci siano delle conseguenze a livello economico perché nessun comune isolano può permettersi delle perdite».
Altre Notizie della sezione

Legittimo impedimento: la Cassazione “blinda” il diritto di difesa
30 Aprile 2025Annullata la sentenza di condanna del tribunale che aveva rigettato la richiesta di rinvio del difensore impegnato in un altro procedimento.

Al via l’indagine Cnf – Ipsos sull’ Intelligenza Artificiale.
29 Aprile 2025La compilazione del questionario richiede solo pochi minuti.

Procura europea contro magistrati contabili
29 Aprile 2025Alla base del contenzioso c'è il rifiuto della Corte dei conti europea di autorizzare alcuni suoi dipendenti a testimoniare in un'indagine penale condotta dalla Procura europea antifrode.