Ischia non è nuova a queste vicende di commissariamenti
Le dichiarazioni del presidente dell’associazione forense Gianpaolo Buono
In evidenza

Molto precise sono state le parole di Gianpaolo Buono, presidente dell’associazione forense: «Non entro nelle dinamiche interne della politica casamicciolese perché non è di mia competenza, ma mi limito a dire che la caduta di un’amministrazione comunale è sempre un fatto negativo per una comunità. Con il commissario prefettizio alcuni interessi della cittadinanza verranno gestiti in maniera diversa e, a mio modo di vedere, ci saranno anche dei riverberi sulla questione del tribunale visto che a fine anno sarà definitivamente soppresso l’ufficio giudiziario ischitano. È chiaro che verso questi temi non possiamo pretendere dal commissario prefettizio la stessa sensibilità di un sindaco che, bene o male, conosce le problematiche del territorio amministrato, vivendolo quotidianamente». Gianpaolo Buono ha aggiunto e concluso: «Il commissario darà un contributo diverso da quello a cui siamo abituati perché la sua è una funzione meramente di gestione dell’ordinario. Quando un comune perde la propria amministrazione registra un vulnus che viene in parte coperto da questa figura esterna. Tuttavia non è la prima volta che l’isola d’Ischia si trova in queste condizioni perché già in passato in altri contesti territoriali isolani avevamo fatto i conti con il commissariamento. Va detto anche che questa caduta dell’amministrazione Castagna si è verificata in un periodo di alta stagione turistica e il mio auspicio è che non ci siano delle conseguenze a livello economico perché nessun comune isolano può permettersi delle perdite».
Altre Notizie della sezione

Carcere, il faro dell’avvocatura sui dimenticati
11 Luglio 2025Ieri l'evento del Cnel, organizzato dall'Ocf con il vicepresidente della Fai, Vittorio Minervini, e Leonardo Arnau, presidente dell'Oiad.

Giuseppe Cormaio è il nuovo presidente della Camera Penale di Alessandria
10 Luglio 2025Roberto Cavallone termina il suo secondo mandato alla guida dell’associazione forense cittadina.

Aiga Lecce: eletti nuovo presidente e consiglio direttivo
09 Luglio 2025Si è svolta presso Palazzo De Pietro, l’assemblea ordinaria della sezione locale dell’Aiga, l’associazione forense più rappresentativa a livello nazionale, per l’elezione del presidente di sezione e dei componenti del direttivo.