Dialogo e condivisione tra Cnf e Cpgt su giustizia tributaria
Tra i numerosi argomenti affrontati, vi è la selezione degli avvocati che comporranno la futura commissione di concorso per giudici tributari.
In evidenza
Si è svolto ieri un incontro istituzionale tra il Presidente del Consiglio Nazionale Forense Francesco Greco e la Presidente del Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria Carolina Lussana. Durante l’incontro sono stati trattati temi di interesse per il sistema della giustizia tributaria.
Tra i numerosi argomenti affrontati, vi è la selezione degli avvocati che comporranno la futura commissione di concorso per giudici tributari.
Un altro punto cruciale è stato l’avanzamento dell’attuazione della riforma della giustizia tributaria e del processo tributario, con particolare attenzione alla formazione e specializzazione dei giudici tributari.
Si è anche discusso del ruolo della Presidenza della Giustizia Tributaria e della creazione di tavoli tecnici di confronto tra Cnf e Cpgt per affrontare temi di interesse comune.
Inoltre, è stato trattato il tema della qualità delle sentenze di merito e l’argomento dell’intelligenza artificiale e della giustizia predittiva, esplorando le potenzialità di queste tecnologie con il fine di fungere unicamente da ausilio per il giudice .
Infine, è stata ribadita dal Presidente del Cnf l’importanza dell’indipendenza della giustizia tributaria dal Ministero dell’Economia e delle Finanze per garantire l’autonomia e l’imparzialità del sistema giudiziario.
Ufficio stampa Cnf
Altre Notizie della sezione
Avvocati mortificati pure dalle Entrate
24 Dicembre 2025Critiche dal Movimento forense alla norma sui pagamenti della Pa e al regolamento dell'Agenzia.
L’Avvocatura dichiara guerra alla norma “punitiva”
23 Dicembre 2025Ocf all’attacco dell’emendamento alla manovra: “Colpisce i professionisti per coprire le inefficienze dello Stato. Pronti alla mobilitazione”.
Avvocati. Attività che non assolvono l’obbligo di formazione continua
23 Dicembre 2025Inquadramento normativo: art.11 L.247/2012; art.15 Cdf.
