Contro lo stop alla prescrizione la protesta degli avvocati: astensione dalle udienze e maratona oratoria
È la protesta che gli avvocati dell'Unione delle camere penali attueranno a partire da oggi 2 dicembre contro lo stop alla prescrizione dopo la sentenza di primo grado, previsto dalla legge Spazzacorrotti che entrerà in vigore dal primo gennaio del 2020
In evidenza

Astensione dalle udienze per un’intera settimana, accompagnata da una maratona oratoria a Roma, davanti a un edificio simbolo della giustizia, la Corte di Cassazione. È la protesta che gli avvocati dell’Unione delle camere penali attueranno a partire da lunedì 2 dicembre contro lo stop alla prescrizione dopo la sentenza di primo grado, previsto dalla legge Spazzacorrotti che entrerà in vigore dal primo gennaio del 2020. Una riforma che gli avvocati contestano perchè porterà a “processi infiniti”. La maratona oratoria andrà avanti tutti i giorni dalle 9 alle 20. Già mille i penalisti, provenienti da tutta Italia, che si sono iscritti a parlare.
Altre Notizie della sezione

Legittimo impedimento: la Cassazione “blinda” il diritto di difesa
30 Aprile 2025Annullata la sentenza di condanna del tribunale che aveva rigettato la richiesta di rinvio del difensore impegnato in un altro procedimento.

Al via l’indagine Cnf – Ipsos sull’ Intelligenza Artificiale.
29 Aprile 2025La compilazione del questionario richiede solo pochi minuti.

Procura europea contro magistrati contabili
29 Aprile 2025Alla base del contenzioso c'è il rifiuto della Corte dei conti europea di autorizzare alcuni suoi dipendenti a testimoniare in un'indagine penale condotta dalla Procura europea antifrode.