Oliveti (Enpam) il Debito pubblico destinato alla sanità è buono
A proposito della cornice finanziaria disegnata dal governo
In evidenza
“Come il colesterolo, anche il debito pubblico può essere buono, o cattivo. Quello destinato alla sanità è debito buono”: a pensarla così il presidente dell’Enpam, Ente previdenziale dei medici e dei dentisti, Alberto Oliveti, a proposito della cornice finanziaria disegnata dal governo, che eri ha approvato il Documento di economia e finanza, a palazzo Chigi.
“Tra Def, scostamento di bilancio e Recovery fund emerge un quadro confortante per la sanità pubblica. Il nostro Paese deve investire sulla ricerca scientifica e il trasferimento tecnologico. Del resto – prosegue il vertice della Cassa professionale – vaccini e terapie con anticorpi monoclonali sono questioni che attengono alla sicurezza nazionale e non possiamo delegare ad altri l’iniziativa in questi ambiti”. Per il numero uno dell’Ente, poi, “finalmente, si prevede di finanziare il potenziamento l’ammodernamento dell’ospedale e della medicina del territorio.
Ora massima attenzione alla gestione di questi fondi. Importante che sia definito un progetto condiviso sulla sanità che vogliamo, a partire dalla formazione, che è cruciale per chiunque approcci la salute e la sanità”. Dall’Enpam, infine, recita una nota, anche un segnale al governo, giacché la Cassa “resta disponibile a investimenti strategici sulla professione e sul comparto economico sanitario, anche sotto forma di partenariato pubblico privato”, conclude Oliveti.
Altre Notizie della sezione
No alla riforma elettorale
13 Maggio 2026Costituzionalisti contro premio di maggioranza e liste bloccate: “Rischio astensionismo e deriva plebiscitaria”.
Il d.lgs. n. 231/2001 quale dispositivo di regolazione economica.
12 Maggio 2026Profili di corporate governance, rischio d’impresa e competitività.
Un paese indebitato non è libero
11 Maggio 2026Questa è la celebre frase del Ministro Giorgetti pronunciata alla presentazione del Def. Nonostante questo, c’è chi invoca lo scostamento di bilancio.
