Terzo settore: commercialisti e notai c’è crescente interesse per il comparto
Miani in apertura del webinar organizzato con il Notariato

Le professioni dei commercialisti e dei notai “sono protagoniste di una riforma importante”, quella del terzo settore, la cui revisione costituisce per il comparto una “svolta epocale”. Parola del presidente del Consiglio nazionale dei commercialisti Massimo Miani, che ha aperto, subito dopo il ministro del Lavoro Andrea Orlando, il webinar in cui si affrontano i temi del Registro unico nazionale del terzo settore, delle sue procedure e delle scelte che gli enti non profit dovranno affrontare nei prossimi mesi.
Tra le considerazioni del titolare del dicastero di via Veneto, anche quella secondo cui non devono verificarsi “abusi” a scapito dei lavoratori che operano nel comparto. La riforma del terzo settore- ha aggiunto Orlando deve avere l’apporto delle professioni, dei notai e dei commercialisti in primo luogo”, ai quali “proprio la riforma assegna un ruolo di peculiare significato”, in termini di “trasparenza”, riguardo all’accessibilità dei documenti degli Enti, all’interno del Registro unico nazionale del terzo settore (Runts). L’iniziativa via web è introdotta dal presidente dei commercialisti italiani Massimo Miani e dal consigliere nazionale del Notariato, Gianluca Abbate.
Altre Notizie della sezione

Tavolo sicurezza, ultimi interventi sulla bozza di decreto-legge
10 Settembre 2025Il Ministro Calderone: «Accolte le proposte delle parti sociali sul testo che contiene altre misure per contrastare gli infortuni. L’obiettivo comune è mettere in campo iniziative concrete»

Dal 9 ottobre le nuove regole sui bonifici, cosa cambia?
10 Settembre 2025Come funzionano quelli istantanei, quanto costano e come tutelarsi.

Elezioni regionali 2025, ecco tutti i candidati nelle 7 Regioni al voto
10 Settembre 2025In autunno tornano alle urne Valle d’Aosta, Marche, Calabria, Toscana, Campania, Veneto e Puglia.