Spid Poste a pagamento dal 2026, da quando e quanto costa
Esenti over 75 anni, residenti all'estero, minorenni e utenti a uso professionale.
In evidenza
A 10 anni dall’avvio, Poste Italiane mette a pagamento il servizio PosteId abilitato a Spid nel 2026 con i prezzi tra i più bassi del mercato, rispetto agli altri operatori che forniscono il servizio di identità digitale.
L’importo sarà di 6 euro all’anno, a partire dal secondo anno di attivazione del servizio. Il primo anno è invece gratuito per i nuovi utenti. Sono esenti dal pagamento i cittadini con almeno 75 anni, i residenti all’estero, i minorenni e gli utenti con Spid a uso professionale.
La misura spiega il gruppo, in vigore dal 1° gennaio 2026, punta a garantire qualità, sicurezza e continuità al servizio Poste Id di Poste Italiane che oggi conta oltre 24 milioni di utenti attivi.
Per conoscere la data prevista per il pagamento, bisogna accedere all’area personale su posteid.poste.it o all’App PosteID. L’utente, in ogni caso, verrà avvisato da Poste a partire da 30 giorni prima della scadenza: riceverà una comunicazione all’indirizzo e-mail di contatto associato all’Identità Digitale con tutte le informazioni sulle modalità e le tempistiche per rinnovare la funzionalità di accesso ai servizi Spid.
Altre Notizie della sezione
Manovra 2026, incentivi per giovani, donne e Zes
05 Gennaio 2026Il Ministero del Lavoro prepara le misure occupazionali e un emendamento al Milleproroghe.
Nuovo portale Inps per il lavoro occasionale.
05 Gennaio 2026Dal gennaio 2026 una piattaforma rinnovata per semplificare gestione e adempimenti delle prestazioni occasionali.
L’Università Cattolica del Sacro Cuore, rinnovato il CdA fino al 2029
05 Gennaio 2026Per il prossimo quadriennio, entrano a far parte dell'organo amministrativo dieci nuovi membri nominati dall’Istituto.
