A febbraio +2,1% su base annua dei prestiti a famiglie e imprese
Secondo l’Abi, l’ammontare dei prestiti a imprese e famiglie è cresciuto del 2,1% su base annua, proseguendo il percorso di crescita iniziato a marzo 2025.
In evidenza
In dettaglio, per le famiglie è il quattordicesimo mese consecutivo in cui si è registrato un incremento e per le imprese è l’ottavo mese consecutivo in cui sono cresciuti i finanziamenti, infatti, a gennaio 2026 i prestiti alle famiglie erano cresciuti del 2,5% e quelli alle imprese dell’1,7%. Il tasso medio sul totale dei prestiti è stato il 3,99% (come nel mese precedente); il tasso medio sulle nuove operazioni di finanziamento alle imprese è sceso al 3,45% (3,53% nel mese precedente; 5,45% a dicembre 2023); il tasso medio sulle nuove operazioni per acquisto di abitazioni è sceso al 3,42% (3,45% nel mese precedente; 4,42% a dicembre 2023).
itapress
Altre Notizie della sezione
La Sardegna approva il salario minimo regionale.
09 Aprile 2026La governatrice: "Introduciamo una soglia minima di 9 euro per le retribuzioni".
Il Papa in Spagna, pubblicati il logo e il motto del viaggio
09 Aprile 2026La Sala Stampa della Sala Stampa ha reso noti il simbolo ufficiale e la frase tratta dal Vangelo di Giovanni, “Alzate gli occhi”, che accompagnerà la visita di Leone XIV a Madrid, Barcellona e all’arcipelago delle Canarie.
Inail, in due mesi 99 infortuni mortali, calo del 25,6%
08 Aprile 2026Calderone: "I dati delle denunce degli infortuni sul lavoro incoraggianti, impegno condiviso".
