Scritte no vax a Centocelle: insulti e minacce ai medici sui muri dell’ambulatorio
“Salviamo i bambini”, “Speranza nazista”, “medici provax boia nazisti”, “vax = morte”, il tenore delle scritte realizzate già rimosse. Alessio D’Amato: “I vigliacchi non avranno mai la meglio”.
Ignoti nella notte si sono introdotti lungo il perimetro del Poliambulatorio San Felice a Centocelle, quartiere alla periferia Est di Roma, tracciando con uno spray rosso scritte di minacce e insulti contro i medici che somministrano i vaccini e il ministro della Salute Roberto Speranza. L’azione è stata rivendicata con la firma molto diffusa nel movimento no vax, una “w” in un cerchio. “Salviamo i bambini”, “Speranza nazista”, “medici provax boia nazisti”, “vax = morte”, il tenore delle scritte realizzate.
“Il logo è lo stesso delle scritte fatte nei giorni scorsi all’Istituto Spallanzani”, ha sottolineato l’assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D’Amato, che ha aggiunto: “Spero che questi vigliacchi vengano consegnati alla giustizia”. Già nel pomeriggio di oggi le scritte sono state coperte, a darne comunicazione sempre lo stesso assessore su Twitter.
Solidarietà ai medici dell’ambulatorio romano è stata espressa anche daFilippo Anelli, presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri. “Si tratta di atti vili – ammonisce – che insultano i medici che tanto si sono spesi contro il Covid e screditano i vaccini che, solo in Italia, hanno salvato 150mila vite, quasi 20 milioni nel mondo. E , anche contro le nuove varianti, mantengono efficacia, se è vero, come afferma l’ultimo bollettino dell’Istituto superiore di sanità, che continuano a ridurre di quattro volte il rischio di finire in terapia intensiva”. “Condanniamo senza se e senza ma questi gesti contro i medici e contro la scienza: le scritte, le minacce personali, lo striscione apposto alcuni giorni fa all’ospedale Maggiore di Parma – conclude Anelli- gesti forse di diversa matrice e stampo ma accomunati da una carica inaudita di odio e violenza ideologica. Confidiamo nelle forze dell’Ordine affinché i responsabili siano identificati e puniti”.
.
Altre Notizie della sezione
Università, semestre filtro di Medicina
24 Dicembre 2025Firmato il decreto, ecco come funzioneranno le graduatorie.
“Serve un accordo politico sul fine vita, il Parlamento segua la Consulta”
23 Dicembre 2025Il presidente della Cei invita le parti politiche a legiferare, precisa che "la Chiesa non avallerà mai una legge che autorizzi il suicidio o l'eutanasia", ma apre a depenalizzazioni di "alcuni comportamenti in casi determinati di malati terminali". "Ci sono valori per noi fondamentali, poi c'è il principio di laicità"
Ai professionisti non si regala niente nessuno
22 Dicembre 2025Così il Ministro del Lavoro, Marina Calderone, dal palco della presentazione del Report 2025 elaborato dal centro studi di AdEPP
