Respinti quasi tutti gli emendamenti al ddl sull’equo compenso
Nuova seduta oggi in Commissione Giustizia al Senato
In evidenza
In Commissione Giustizia al Senato, nell’ambito dell’esame del disegno di legge sull’equo compenso per le prestazioni dei liberi professionisti, è passata la linea del centrodestra: FdI, Lega e FI hanno ritirato, infatti, ieri pomeriggio, i loro emendamenti al testo (per favorirne una rapida approvazione), mentre Pd, Iv e M5s ne hanno mantenuti alcuni (una quindicina in tutto), quasi tutti votati e respinti.
Con il centrodestra, infatti, si sono espressi a sfavore gli esponenti di Alternativa C’è e Italexit, la parlamentare dell’Svp Julia Unterberger si è astenuta, così come il rappresentante di Leu Pietro Grasso.
La Commissione, fa sapere all’Ansa il presidente dello stesso organismo, il senatore leghista Andrea Ostellari, è stata aggiornata a domani (oggi ndr) per la conclusione del voto sulle pochissime proposte di modifica rimaste. Il ddl è arrivato a palazzo Madama in seconda lettura, dopo il via libera della Camergginell’ottobre del 2021 ed è frutto dell’unificazione di iniziative legislative di FdI, Lega, Fi e M5s.
Altre Notizie della sezione
Formazione data-driven per accompagnare i giovani al lavoro
31 Ottobre 2025Il protocollo di interoperabilità tra i sistemi informatici dei Ministeri del Lavoro e delle Politiche Sociali, dell’Istruzione e del Merito, dell’Università e della Ricerca e Inps
Verso un portale unico digitale per i lavoratori distaccati.
31 Ottobre 2025È stato avviato il confronto politico sul nuovo Regolamento europeo per la dichiarazione elettronica dei lavoratori distaccati, meglio noto come e-Declaration portal.
Professioni tecniche unite: serve una politica chiara per le grandi infrastrutture nel rispetto delle regole
31 Ottobre 2025Architetti, ingegneri, geologi e geometri ribadiscono l’importanza delle grandi opere, purché realizzate con trasparenza, sicurezza e legalità assoluta.
